Presentazione del Libro "I figli dei chiodi" di Alessandro Morbidelli

Presentazione del premiato libro Sabato 23 Marzo h. 18,00 Auditorium Santa Teleucania

22 marzo 2024

Presentazione del Libro "I figli dei chiodi" di Alessandro Morbidelli

I FIGLI DEI CHIODI. Il premiato libro dello scrittore Alessandro Morbidelli viene presentato a Morro d’Alba

Sta per concludersi un mese intenso per il Comune di Morro d’Alba, che ha scelto di trasmettere il fascino e la bellezza del borgo attraverso la cultura.

È molto atteso l’appuntamento per la presentazione del libro dello scrittore Alessandro Morbidelli, “I figli dei chiodi”, edito da Vallecchi Firenze, sabato 23 marzo alle 18.00, presso l’Auditorium Santa Teleucania, in piazza Tarsetti 7. Il romanzo, è dedicato a Palmina Martinelli, bruciata viva a quattrodici anni perché non voleva fare la prostituta. Lo scrittore marchigiano, Direttore Artistico del Festival Lacrima in giallo di Morro d’Alba, proprio con questo libro è già stato premiato dalla Giuria Artistica al Premio Giallo al Centro di Rieti, e selezionato fra i dieci semifinalisti del prestigioso premio letterario nazionale “La provincia in giallo”.

L’opera si sviluppa su due piani temporali e spaziali, in cui si alternano anche voci narranti femminili, per costruire una storia avvincente e dolorosamente attuale. Alessandro Morbidelli con questo suo ultimo lavoro, ha raggiunto una consapevolezza e maturità stilistica che invita il lettore a non fermarsi ad una sola chiave di lettura, e addentrarsi, con audacia, nelle pieghe del romanzo per scoprirne i diversi significati. È quello che tenterà di fare l’Assessore alla Cultura Alessandra Boldreghini, in dialogo con l’autore.

La presentazione di sabato è il terzo appuntamento “Dedicato a Lei”, la serie di incontri in cui, attraverso la cultura si ritiene di poter stimolare una riflessione sulla donna attraverso lo sguardo e l’arte veicolata dagli uomini. Coloro che, insieme alle donne, possono guidare la trasformazione culturale, urgente e necessaria, per rendere realmente libera la figura femminile, per favorire l’acquisizione di consapevolezza, e iniziare a scrivere la pagina nuova di un percorso paritario.

Ma l’incontro con l’autore arriva anche al termine del seguitissimo Laboratorio di scrittura creativa “Scritto tra noi”, guidato dallo stesso Morbidelli, che ha coinvolto nelle ultime quattro settimane, aspiranti scrittori e lettori consapevoli, di ogni età, per scoprire il piacere del divertimento che può derivare alla scrittura. Il laboratorio, cofinanziato dalla Regione Marche, è inserito fra le iniziative per promuovere la lettura nel borgo che da due anni ha ottenuto il riconoscimento nazionale di Città che legge e una menzione speciale lo scorso dicembre.

Al termine, il brindisi sarà offerto dalla Cantina Vicari, e sarà ancora possibile visitare la Mostra di Claudio Colotti, MAREE-donne in rivolta.

Come di consueto, anche il Camminamento di ronda La Scarpa partecipa agli eventi culturali più importanti e sarà inondato dalle note in filodiffusione di una playlist ispirata al libro presentato. Le installazioni di Light design, attive sul borgo, accompagneranno la suggestiva passeggiata in un luogo magico e misterioso, un fluire di luci e ombre che si alternano, nelle storie come nella vita.

Alessandra Boldreghini

Assessore Cultura, Turismo, Cinema e Spettacolo.

comunicato stampa I FIGLI DEI CHIODI