Dantedì a Morro d'Alba,fra mostri e passeggiate infernali

programma eventi a Morro d'alba in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Data :

19 marzo 2024

Dantedì a Morro d'Alba,fra mostri e passeggiate infernali

Descrizione

Il 25 marzo è la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri. Anche Morro d’Alba partecipa alla celebrazione del Sommo Poeta e della Divina Commedia, la sua opera più famosa, con una serie di eventi dedicati alle famiglie, ai giovani e a studiosi del periodo medioevale.

Il programma quest’anno inizia Sabato 23 marzo, per proseguire domenica 24 marzo, con le famiglie che potranno celebrare il Dantedì al Museo Utensilia, con il laboratorio ludico-didattico “I mostri di Dante”, dalle 16 alle 19. Ispirato al libro di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani editore, il laboratorio prevede una mostra che racconta Dante e parla dei mostri che si trovano nel suo immaginario inferno e altri giochi da tavolo ispirati alla Divina Commedia, enigmi, caccia al tesoro e disegni da colorare, per un divertimento che coinvolge bambini (a partire dai tre anni) e adulti. L’Ingresso è di 4 euro a bambino, mentre sarà ridotto per adulti. Info e prenotazioni al 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo).

Sempre la Domenica 24 Marzo, dalle ore 11, I Canti scelti della Divina Commedia potranno essere ascoltati in filodiffusione lungo il suggestivo Camminamento di ronda La Scarpa di Morro d’Alba. Un vero e proprio “InCanto nel borgo”, dove la suggestione del luogo renderà unico l’ascolto delle parole del genio di Dante. Ingresso libero.

Nel pomeriggio di Domenica 24 Marzo, per gli appassionati del periodo Medioevale, dalle ore 17.30, presso l’Auditorium Santa Teleucania, si terrà il convegno esperienziale “Il Danzar Gioioso Ai Tempi Di Dante E Beatrice”, a cura dell’Associazione Armati dell’Antica Marca.

Nel Medioevo l’arte coreutica inizia a codificarsi sia nelle forme più eleganti ed elaborate della danza di corte, che in quelle dei balli tradizionali e popolari. In questa occasione sarà possibile scoprire entrambi gli aspetti di quest’arte, attraverso momenti divulgativi, esibizioni e dimostrazioni di danza con il pubblico. Ingresso libero.

Nella serata di Domenica gli appassionati di musica metal e non solo potranno vivere l’esperienza di  “The Hellish Walk- Passeggiata Infernale”. Dalle 20.00, lungo il Camminamento di ronda La Scarpa, si potranno ascoltare in filodiffusione le musiche di Signum Draconis-The Divine Comedy: Inferno. Un insolito progetto musicale che ha preso il via grazie al chitarrista di origini spagnole Oscar Grace. Il progetto vede la collaborazione con altri professionisti (Mark Boals, Ben Jackson, Chiara Manese), per complessive diciassette canzoni, prodotto da Simone Mularoni e orchestrato con la collaborazione della Bratislava Symphony Orchestra diretta da David Hernando Rico. Alla musica si alternano i passi della Divina Commedia, per un effetto unico e coinvolgente, reso ancora più suggestivo dal Camminamento di ronda la Scarpa. Nel luogo è attiva anche l’installazione di Light design ispirata proprio a Dante. L’evento sarà replicato la sera successiva. Ingresso libero.

Lunedì 25 MARZO, data in cui gli studiosi fissano l’inizio del viaggio di Dante descritto nella Divina commedia, dal mattino, alle ore 11, sarà possibile ascoltare l’intera Cantica dell’Inferno in filodiffusione lungo il Camminamento di ronda La Scarpa. Un  “InCanto nel borgo” che risuonerà delle parole immortali del Sommo Poeta.

Nel pomeriggio di Lunedì 25 marzo sarà la Biblioteca Comunale, dalle 16 alle 19, ad essere protagonista delle celebrazioni del Dantedì con i suggerimenti letterari per bambini e il laboratorio “Disegniamo e giochiamo con Dante”, con attività rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e primaria, alcune ispirate dal libro “I mostri di Dante”, di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani editore.  Ingresso libero.

La modernità di Dante non cessa di stupire anche a distanza di secoli e il Comune di Morro d’Alba raccoglie la sfida di mantenere la memoria del Sommo Poeta fra eventi che raccontano la bellezza e la magia del borgo, unita all’amore per la cultura.

ALESSANDRA BOLDREGHINI

Assessore Cultura, Turismo, Cinema e Spettacolo, Attività Produttive, Opere Pubbliche

COMUNICATO STAMPA DANTEDì 2024 (002)
I MOSTRI DI DANTE 2024 (003)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?