Tour "Esposti al Rischio" Fosforo della Scienza

17 marzo 2024

Tour "Esposti al Rischio" Fosforo della Scienza

Descrizione

Arriva a Morro d’Alba lunedì la tappa del tour dell’innovativo progetto “Esposti al rischio”, che attraverserà nei mesi di marzo e aprile sei Comuni marchigiani, portando con sé mostre, incontri, esperimenti dal vivo e conferenze e coinvolgendo direttamente 125 giovani tra i 19 e i 35 anni. Dal 12 al 17 marzo a Morro d’Alba sarà allestita una mostra sul rischio, anzi, sui rischi, disponibile per le scuole e per un pubblico generico, si terrà un incontro in plenaria con ragazzi e famiglie attraverso esperimenti dal vivo e conversazioni per navigare l’incertezza e assumere buone pratiche di comportamento in caso di emergenze, per chiudere con un incontro pubblico per comprendere i rischi dell’era digitale.

“Questo progetto” spiega l’assessore di Morro d’Alba Alessandra Boldreghini “ha principalmente due aspetti ammirevoli: è capace di coinvolgere i ragazzi dal punto di vista formativo ma soprattutto nel rapportarsi ai loro pari, perché sono i giovani stessi che formano altri coetanei. E poi cerca di coinvolgere le piccole comunità come la nostra: siamo luoghi di benessere e proponiamo un modello di sviluppo sociale e sostenibile, dal quale vorremmo che i giovani si sentissero rappresentati. Dal punto di vista del rischio digitale, poi, Morro d’Alba è un centro di facilitazione digitale, quindi è un Comune già attento ai rischi di questo genere”.

“Esposti al rischio” ha come capofila l’associazione culturale NEXT, quattro partner – l’associazione Di.Te (Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo), l’associazione di volontariato Il Seme, Fondazione Caritas Senigallia e la società cooperativa sociale Undicesimaora – e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed è finanziato dalla Regione Marche Politiche Giovanili tramite il bando InterScambi. Si tratta di un progetto di rete itinerante che unisce le forze di enti del terzo settore, Comuni e scuole per orientare i giovani nel difficile compito di comprendere il rischio nell’era dell’incertezza: le iniziative infatti saranno create dai giovani per i giovani, con l’obiettivo di acquisire competenze specifiche e di diventare fautori di una cittadinanza attiva, in un contesto attualmente difficile come quello dell’emergenza climatica e di grandi cambiamenti tecnologici e digitali, in particolar modo con un focus sul tema del rischio di alluvioni, terremoti e dipendenze tecnologiche.

Quattro le fasi principali del progetto: una campagna di lancio per reclutare il gruppo di giovani protagonisti; un percorso di formazione con esperti per permettere ai giovani di acquisire conoscenze chiave su rischio, comunicazione e digitale; una progettazione partecipata per sviluppare competenze pratiche da cui scaturisce la mostra sul rischio, arricchita da nuove esperienze immersive digitali che cercano di sensibilizzare sui temi sociali e ambientali; infine – e siamo a questo punto – un tour itinerante nei sei Comuni coinvolti (Barbara, Fratte Rosa, Mercatino Conca, Montegrimano Terme, Morro d’Alba, San Ginesio) per raggiungere altri giovani, a partire dai 14 anni.

a tutti

14 mar

mar

Sala Consiliare-pinacoteca

Piazza Romagnoli, 6, 60030 Morro d'Alba AN, Italia

locandina a5 Morro d'alba fronte (004)
locandina a5 Morro d'alba retro (004)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?