RILASCIO DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DAL PROSSIMO 10 SETTEMBRE SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE IN COMUNE  LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La  nuova carta d'identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente.

Infatti, le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Analogamente a quanto accade per la carta di identità cartacea, per i cittadini italiani,  la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio.

L’Ufficio anagrafe, trasmette per via telematica in tempo reale, la richiesta ed i dati del cittadino al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno.

La nuova carta di identità elettronica viene stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta entro 6 (sei) giorni lavorativi.

(per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it)

Il rilascio del documento su formato cartaceo avverrà solo per motivi eccezionali ed urgenti che andranno comprovati con relativa documentazione.

Chi può fare la richiesta:

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Morro d’Alba, senza limiti di età.

Si precisa che, invece, i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti Estero di Morro d’Alba, in questa prima fase, devono richiedere la carta d’identità elettronica presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza o in alternativa presso il comune di iscrizione AIRE che rilascerà il documento cartaceo.

MODI E TEMPI DEL PROCEDIMENTO

La richiesta della carta d'identità elettronica può essere presentata:

A DECORRE DAL 10 SETTEMBRE  P.V. presso l’ufficio anagrafe del Comune di Morro d’Alba.

L’ufficio preposto almeno nella fase iniziale del rilascio riceverà i cittadini su prenotazione effettuabile fin da ora telefonando al n.0731/63000 UFF. SEGRETERIA – PROTOCOLLO.

All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento.

DOCUMENTI RICHIESTI

- presenza fisica della persona titolare della carta d’identità, anche nel caso sia minorenne;
- documento d’identità scaduto o altro documento di identificazione; per i minorenni, in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell'Ufficiale d'anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore;
- eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità;
- n. 1 fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
- per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso degli esercenti la responsabilità genitoriale.

VALIDITA’

La validità della nuova carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età:
-minori di 3 anni : 3 anni di validità
-minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validità
-maggiorenni : 10 anni di validità
I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

DICHIARAZIONE DONAZIONE ORGANI
In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso.

Costi del servizio

Il costo complessivo della carta d’identità elettronica è stato fissato a € 22.00

Referenti e responsabili del procedimento

Silvia Casagrande – responsabile del Servizio