PUBBLICATO IL BANDO SERVIZIO CIVILE

AVVISO AI RAGAZZI TRA I 18 ED I 28 ANNI

Informiamo che è uscito il bando del Servizio Civile che ci vede interessati con il progetto “Una storia da raccontare” con l’impiego di n.2 volontari presso la Casa di Riposo di Morro d’Alba per attività di socializzazione, accompagnamento e supporto agli ospiti.

Al seguente link è possibile consultare il bando:

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx.

La domanda di partecipazione, indirizzata esclusivamente all’Arci Servizio Civile Jesi, Via Tabano n.1 c/o Palasport – 60035 JESI (AN)deve essere inviata entro e non oltre il 28 SETTEMBRE 2018.

Per la consegna della domanda a mano, quest’ultima deve pervenire entro le ore 18:00 del 28 SETTEMBRE 2018.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (l'interessato deve essere titolare dell'indirizzo di PEC da cui si invia la domanda); 
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.

In allegato il nuovo manifesto.

 

Leggi tutto: PUBBLICATO IL BANDO SERVIZIO CIVILE

RILASCIO DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

RILASCIO DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

 

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DAL PROSSIMO 10 SETTEMBRE SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE IN COMUNE  LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La  nuova carta d'identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente. 

Infatti, le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Analogamente a quanto accade per la carta di identità cartacea, per i cittadini italiani,  la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio. 

L’Ufficio anagrafe, trasmette per via telematica in tempo reale, la richiesta ed i dati del cittadino al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno.

La nuova carta di identità elettronica viene stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta entro 6 (sei) giorni lavorativi.

(per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it)

 Il rilascio del documento su formato cartaceo avverrà solo per motivi eccezionali ed urgenti che andranno comprovati con relativa documentazione. 

Chi può fare la richiesta:

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Morro d’Alba, senza limiti di età.

Si precisa che, invece, i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti Estero di Morro d’Alba, in questa prima fase, devono richiedere la carta d’identità elettronica presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza o in alternativa presso il comune di iscrizione AIRE che rilascerà il documento cartaceo.

 

MODI E TEMPI DEL PROCEDIMENTO 

La richiesta della carta d'identità elettronica può essere presentata:

A DECORRE DAL 10 SETTEMBRE  P.V. presso l’ufficio anagrafe del Comune di Morro d’Alba.

 L’ufficio preposto almeno nella fase iniziale del rilascio riceverà i cittadini su prenotazione effettuabile fin da ora telefonando al n.0731/63000 UFF. SEGRETERIA – PROTOCOLLO.

All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento.

 

DOCUMENTI RICHIESTI

- presenza fisica della persona titolare della carta d’identità, anche nel caso sia minorenne;
- documento d’identità scaduto o altro documento di identificazione; per i minorenni, in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell'Ufficiale d'anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore;
- eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità;
- n. 1 fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
- per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso degli esercenti la responsabilità genitoriale. 

 

VALIDITA’

La validità della nuova carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età:
-minori di 3 anni : 3 anni di validità
-minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validità
-maggiorenni : 10 anni di validità
I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.  

 

DICHIARAZIONE DONAZIONE ORGANI 
In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso.

                             
Costi del servizio

Il costo complessivo della carta d’identità elettronica è stato fissato a € 22.00

 

Referenti e responsabili del procedimento

Silvia Casagrande – responsabile del Servizio

Laura Rocchetti –  dipendente incaricato

Valentina Pasqualini – dipendete incaricato

Tel.0731/63000

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

MORRO CINEMA

 

Leggi tutto: MORRO CINEMA

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive