Carta d'Identità Elettronica - CIE

A MORRO D’ALBA E’ IN ARRIVO LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DAL PROSSIMO LUGLIO SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE IN COMUNE  LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE).

La  nuova carta d'identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente.

Infatti, le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Analogamente a quanto accade per la carta di identità cartacea, per i cittadini italiani,  la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio.

L’Ufficio anagrafe, trasmette per via telematica in tempo reale, la richiesta ed i dati del cittadino al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno. La nuova carta di identità elettronica viene stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Ulteriori informazioni sull’erogazione del servizio e sui costi , saranno forniti nei prossimi mesi.

Morro d’Alba, 09.01.2018

IL SINDACO