Gemellaggio Saint Alexandre

Logo Gemellaggio Morro d'Alba - Saint Alexandre

 

Stemma Saint Alexandre

Lingue diverse ma fisionomie simili: Morro d'Alba e Saint-Alexandre hanno sottoscritto un patto di gemellaggio per attestare l'amicizia e il rapporto di vicinanza culturale, sociale ed economica presente tra le due comunità. Piccolo villaggio del XII secolo in Provenza, nel dipartimento del Gard, regione Languedoc-Roussillon, Saint-Alexandre ha diverse affinità con il nostro paese. Infatti, la comunità francese, ha una forte vocazione per la produzione di vino, il "Côte du Rhône", così come Morro spicca per il suo "Lacrima". Gli alessandrini vantano oltre quindici cantine produttrici, una Confraternita di Viticoltori, una propria Corale e uno spazio per sosta camper. Dettagli che li avvicinano a Morro d'Alba per il Consorzio di Tutela del vino Lacrima, il Ducato della Lacrima, la Banda cittadina e l'area camper.

 

Saint Alexandre Saint Alexandre

Il centro storico si erge su una collina, fra filari di viti, con le case disposte a cerchio come bastioni sulle basi dell'insediamento medievale e le mura del castello signorile saccheggiato durante la rivoluzione del 1789. 

Abitata da circa 1200 persone, lungo la riva destra del Rodano che lambisce le sue terre, si trova 3 Km a Sud del capoluogo di circoscrizione Pont-St-Esprit e di circa 60 Km a Nord della città papale di Avignone, nelle vicinanze della Riserva naturale delle Gole dell'Ardèche, della valle del Cèze e del sito Pont du Gard, il ponte romano dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, dove si può ammirare un eccezionale tesoro archeologico, storico e naturale.

Informazioni aggiuntive