PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE CON IL COMUNE DI SENIGALLIA - COMUNICATO

L'Amministrazione Comunale prende atto del voto e quindi della scelta dei cittadini confermando e ribadendo che tale decisione è sovrana, come già fin da subito espresso.

Pertanto il progetto di fusione per incorporazione con il Comune  di Senigallia è revocato e non sarà suscettibile di modifica.

Crediamo che sia stata persa una  opportunità ma rispettiamo e rispetteremo sempre il volere della cittadinanza.

Come più volte detto in questi mesi, abbiamo fortemente creduto prima nell'Unione dei Comuni con San Marcello e Belvedere Ostrense e poi in un progetto di fusione con gli stessi, incontrando però forti e continue difficoltà che ci hanno portato a sottoporre alla valutazione dei cittadini quella che abbiamo ritenuto essere un’ opportunità di sviluppo per il nostro territorio attraverso la massima espressione di democrazia della quale l'Amministrazione disponeva: il Referendum.

Nel corso delle assemblee abbiamo sempre dichiarato che, qualora il progetto di fusione per incorporazione con il Comune di Senigallia non fosse andato in porto, avremmo continuato a lavorare per il massimo efficientamento  dei servizi dell'Unione ed è questo che faremo.

Vogliamo infine ringraziare la minoranza consiliare, che ha fortemente creduto nel progetto affiancandoci anche nel presentarlo alla cittadinanza, e tutti i cittadini che nell'esprimersi per il si o per il no hanno dimostrato un atteggiamento corretto e civile, espressione del senso civico e del rispetto che sono i grandi valori della democrazia.

L'Amministrazione Comunale