SECONDA EDIZIONE Concorso Primo Romagnoli

E' DISPONIBILE IL REGOLAMENTO AGGIORNATO DELLA SECONDA EDIZIONE!!!

Nel riordinare l'archivio storico del Comune di Morro d'Alba sono state trovate copie originali della Costituzione della Repubblica Romana del 1798, della Repubblica Italiana del 1802 e dello Statuto Albertino del 1848 riedito nel 1860 in occasione dell'annessione delle Marche al Regno d'Italia.

Tale ritrovamento ha fatto concepire innanzi tutto il progetto di riunire nel sito web istituzionale tutte le Costituzioni che sono state emanate anche per la regione marchigiana (oltre quelle citate sono stati inseriti lo Statuto Pontificio del 1848, la Costituzione della Repubblica Romana del 1849 e quella della Repubblica Italiana del 1947) o che si è solo ipotizzato di applicare anche ad essa, come la Costituzione delle Province Unite del 1831.

In secondo luogo si è pensato di coinvolgere le scuole secondarie superiori per fare conoscere il contenuto delle citate Costituzioni, la loro storia e l'evoluzione delle concezioni politi-che, giuridiche e sociali, che ne stanno alla base, mediante la partecipazione ad un concorso che intende premiare i migliori lavori collettivi di ricerca.
Il concorso è rivolto alle classi 4e e 5e delle scuole secondarie superiori delle Marche, alle quali non si vuole appesantire la normale attività didattica, ma si vuole offrire un'occasione per approfondire un argomento che rientra nei programmi d'insegnamento.

Materiale documentario: