Filtro
  • 31 Ottobre 2017 Halloween al Museo

  • CONSIGLIO COMUNALE 20 OTTOBRE 2017

  • Strade provinciali: 4,4 milioni per gli asfalti, coinvolto anche il territorio di Morro d'Alba.

    A seguire un articolo riepilogativo per rispondere ai numerosi cittadini che chiedono se anche nel territorio di Morro d'Alba verrà rifatto il manto stradale. La risposta è sì, ma il nostro territorio non fa parte dell'appalto che attualmente coinvolge il tratto Jesi - San Marcello.

    Dieci interventi per rimettere in sesto le disastrate strade provinciali. Un budget che di certo non basterà per asfaltare tutte le buche dell’ampia rete stradale dell’intera provincia di Ancona. Ma intanto ci sono 4,450 milioni da spendere per poter intervenire sulle urgenze. Ecco le 10 emergenze individuate dalla Provincia e che saranno sistemate entro il 2017, secondo il piano delle manutenzioni approvato con decreto della presidente della Provincia Liana Serrani. Nell’elenco delle manutenzioni compaiono la strada provinciale 12 Corinaldese, nei territori di Senigallia e Trecastelli, con lavori per 630 mila euro, la strada provinciale 18 Jesi-Monterado, compreso l’incrocio con la provinciale 19, nei territori di Ostra e Trecastelli per 295 mila euro, la provinciale 19 della Val Cesano, nel braccio di Nidastore, Comuni di Trecastelli, Arcevia e Senigallia, per 615 mila euro, la provinciale 43 di Barbara, nei Comuni di Barbara e Ostra Vetere, interventi dal costo di 290 mila euro, la strada provinciale 4 del Vallone, nei territori di Ancona, Agugliano, Santa Maria Nuova e Polverigi, per un costo di 600 mila euro, la strada provinciale 8 di Filottrano e fino alla provinciale 9 Castelferretti-Montecarotto, nei territori di Filottrano, Camerata Picena e Agugliano, un intervento da 200 mila euro, nella strada provinciale 48 Cabernardi-Montelago, nel Comune di Sassoferrato, per 575 mila euro, la strada provinciale 16 Sassoferrato, lavori da 145 mila euro, quindi lavori lungo la strada provinciale 2 Sirolo-Senigallia fino alla provinciale 20 Montemarciano e alla provinciale 2, braccio di Marina, e provinciale 13, braccio di San Marcello, nei territori di Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano, Morro d’Alba e San Marcello per un totale di 585 mila euro, infine la strada provinciale 13 di Morro d’Alba, nei Comuni di Chiaravalle, Monte San Vito e Morro d’Alba, un costo da 515 mila euro. Risorse per oltre 4,4 milioni che sono state recuperate dall’avanzo del bilancio del 2016, per lo più frutto del blocco o il congelamento di molte attività in seguito alla riforma Delrio, nonostante oggi le Province siano in una drammatica situazione finanziaria, dopo il blocco dei finanziamenti statali. A rendere pubblico l’elenco dei cantieri del 2017 è il consigliere provinciale Lorenzo Rabini. “E’ un primo importante intervento, mi attiverò perché vengano eseguiti i lavori anche nelle strade che ne hanno bisogno ma non sono comprese in questo elenco. Penso in particoalre alla strada provinciale 32 tra Loreto e Porto Recanati” commenta Rabini.

    [da www.cronacheancona.it]

  • REPERIBILITA' 29-30 SETTEMBRE 2017

    SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE PER I GIORNI DI VENERDI' 29 E SABATO 30 SETTEMBRE SARA' ATTIVO IL SERVIZIO DI REPERIBILITA' AL SEGUENTE NUMERO: 334 2708408 

  • OGGETTO: AVVISO PUBBLICO MEDIANTE MOBILITA' ESTERNA PER LA COPERTURA DI UN POSTO VACANTE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA GIURIDICA C, DEL CCNL COMPARTO REGIONE ED ENTI LOCALI, A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI

    OGGETTO: AVVISO PUBBLICO MEDIANTE MOBILITA' ESTERNA, AI SENSI DELL'ART.30 DEL D. LGS. 165/2001, PER LA COPERTURA DI UN POSTO VACANTE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA GIURIDICA C, DEL CCNL COMPARTO REGIONE ED ENTI LOCALI, A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI

    In allegato il testo del bando e lo schema di domanda.

     

    {phocadownload view=file|id=462|text=TESTO DEL BANDO|target=s}

    {phocadownload view=file|id=463|text=SCHEMA DI DOMANDA|target=s}

  • 13^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA E TARTUFO DI ACQUALAGNA

  • COMMEDIA IN PIAZZA BARCAROLI: UN POSTO DETRENT'AL CORE

  • CHIUSURA UFFICI 14 AGOSTO 2017

    SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE LUNEDI' 14 AGOSTO 2017 GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO CHIUSI.

    SARANNO COMUNQUE DISPONIBILI I SEGUENTI NUMERI DI REPERIBILITA':

    NUMERO PRINCIPALE 334 2708408

    NUMERO SECONDARIO 334 2708634

  • SABATO 5 AGOSTO: 32° MOSANO FOLK FESTIVAL A MORRO D'ALBA

    Dopo Montegranaro, nel fermano, il Monsano Folk Festival approda a MORRO
    D’ALBA, dove per la quinta serata, presenta, in collaborazione con il Comune e
    l’Assessorato alla Cultura di Morro d’Alba, SABATO 5 AGOSTO, alle ore 22,00,
    in Piazza Barcaroli, Concerto-Incontro della Sera, con CHOPAS ed il suo nuovo
    concerto, Sulle strade del folk, un viaggio musicale attraverso il folk di diverse
    nazioni, sino ad arrivare al folk marchigiano de La Macina.

  • CALICI DI STELLE: 10 AGOSTO 2017

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 31/07/2017

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2017

  • VOUCHER ASILI NIDO PER FIGLI MINORI 0-36 MESI

  • E-BIKE TOUR TRA I VIGNETI E COLLINE DEL LACRIMA

  • LACRIMA WINE DAYS 8/9 LUGLIO 2017

  • BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Scadenza 26 giugno 2017 ore 14:00

    Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

    Le procedure selettive si avvieranno a far data dal 28 giugno 2017: le convocazioni alle selezioni saranno comunicati una volta presentata la domanda.

    Visitando la sezione dedicata ai nostri progetti. Potrete consultare i testi e trovare tutte le informazioni utili per fare domanda! NB: per il Comune di Morro d'Alba il progetto è: 

    Storie alla finestra (case di riposo)

    Per scaricare il bando e gli allegati per fare domanda:
    Bando 2017
    Allegato 2
    Allegato 3

    Criteri di selezione ASC

    Di seguito i requisiti per fare domanda

  • AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

    AVVISO ESPLORATIVO PER L’AQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA CONCESSIONE DI UN LOCALE SITO IN VIA MORGANTI ALL’INTERNO DEL TORRIONE A FIANCO DEL CIRCOLO MORRESE

    L’Amministrazione comunale intende acquisire manifestazione di interesse per procedere alla concessione di un locale sito in via Morganti all’interno del torrione a fianco del circolo Morrese, di proprietà comunale identificato catastalmente al fg.16 mapp.130 sub.51 della superficie di mq. 24, per lo svolgimento di attività commerciali, finalizzate alla valorizzazione, promozione e commercializzazione delle produzioni tipiche locali e/o regionali.

    Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’ente, è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati. Il Comune di Morro d’Alba si riserva di non procedere all’indizione di una successiva procedura di gara per l’affidamento.

    L'uso del locale viene concesso per il periodo estivo riconducibile a circa mesi 4 decorrenti dalla data di stipula.

    Per chi fosse interessato e per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale entro e non oltre il 21/06/2017.

     

     

     

     

                                  

  • 2 GIUGNO 2017: FESTA DELLA REPUBBLICA

    Risultati immagini per 2 giugno

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba invita la cittadinanza a partecipare

    VENERDI' 2 GIUGNO 2017

    alla

    FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

    Presso l'auditorium Santa Teleucania alle ore 10:00

    Per la ricorrenza verrà consegnata ai giovani studenti della 3^ media copia del testo della Costituzione Italiana e la bandiera italiana.

    Interverrà il prof. Carlo Vernelli

    Alle 10:45 in Piazza Tarsetti si terrà un breve concerto della BANDA CITTADINA

    con la partecipazione degli alunni della Scuola dell'Infanzia

  • TUTTA MORRO IN PIAZZA: 10 GIUGNO 2017

  • CANTINE APERTE 2017: 27-28 MAGGIO A MORRO D'ALBA

    Elenco cantine di Morro d'alba che partecipano all'iniziativa:

    • Badiali & Candelaresi - http://www.badialiecandelaresi.it/
    • Mancinelli - http://mancinellivini.it/
    • Marotti Campi - http://www.marotticampi.it/
    • Quota 33 - http://www.gianlucabartolucci.it/
    • Lucchetti - http://www.mariolucchetti.it/it_IT/
    • Vicari - http://www.vicarivini.it/

     {phocadownload view=file|id=461|text=VOLANTINO COMPLETO CANTINE APERTE MARCHE|target=s}

  • FUORI DALLE CANTINE!!!!

  • CONSIGLIO COMUNALE 26-05-2017

    ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO

    Elenco degli oggetti da trattare nella seduta del 26-05-2017 alle ore 19:00

     

    1   

     UFFICIO SEGRETERIA

    COMUNICAZIONI DEL SINDACO ED APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE

    2    APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L'ESERCIZIO 2016 AI SENSO DELL'ART.227 DEL D.LGS N.267/2000

     

     

  • 35^ EDIZIONE CANTAMAGGIO

    Quest’anno la tradizionale festa del CANTAMAGGIO è giunta alla 35^ edizione e l’Amministrazione Comunale è lieta di invitare tutti i cittadini a partecipare agli eventi previsti divulgati tramite locandine (addobbo dell’albero, concerto per il Maggio, canti di questua, pranzo comunitario, corteo dell’albero del maggio, concerto di chiusura, rogo dell’albero) al fine di creare una maggiore atmosfera di festa e di allegria.

    Invitiamo i cittadini ad accogliere con cordialità i cantori che domenica 21 maggio porteranno come di consueto il canto di questua casa per casa come rito augurale di fertilità della natura e di benessere per la comunità. I proventi della “questua” saranno destinati, oltre al rimborso delle spese di viaggio dei cantori, in parte alla locale Scuola dell’Infanzia per l’acquisto di giochi o attrezzature e in parte a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

     

    Buon Cantamaggio a tutti!!!

  • CANTAMAGGIO 2017

     

  • 14 MAGGIO 2017: MOTOINCONTRO "LACRIMA E SAPORI"

  • 5° TORNEO DI BURRACO

  • CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE 2-5 MAGGIO

    AVVISO

    Si avvisa la cittadinanza che l'ufficio anagrafe resterà chiuso dal 2 al 5 Maggio 2017.

     

  • 7 Maggio Giornate di Fotografia 6^ Edizione

    ore 11,00  - 13,00
    Auditorium S. Teleucania 

    CONFERENZA 
    VIAGGIO INTORNO A LUIGI GHIRRI. 
    LA SUA FOTOGRAFIA, LA SUA IDEA DI GEOGRAFIA

     

    Simona Guerra dialoga con Ilaria Ghirri

    ------------------------------------------------------------------------------

    ore 15,00  - 19,00
    Auditorium S. Teleucania 

    CONFERENZA 
    STATALE 360 “ARCEVIESE”
    VEDUTE E SCRITTURE NEL PAESAGGIO 


    Un progetto a cura di Simona Guerra 


    Relatori:
    Simone Francescangeli, Giorgio Granatiero, Simona Guerra, Stefano Mariani, Paolo Monina.

    {phocadownload view=file|id=250|text=Programma Completo|target=s}

  • 25 APRILE 2017 - FESTA DELLA LIBERAZIONE


    L'amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare

     

    MARTEDI' 25 APRILE 2017

     

    Alle ore 11:00 alla celebrazione della LIBERAZIONE in Piazza Tarsetti dove si terrà un breve concerto della BANDA CITTADINA

     

    Alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare alla proiezione del film

    “I PICCOLI MAESTRI” di Daniele Luchetti

    Risultati immagini per i piccoli maestri film

    Nell'autunno del 1943 alcuni amici, studenti universitari vicentini, decidono a loro modo di opporsi all'invasione nazista dell'Italia e partono per l'altopiano dei Sette Comuni con la voglia di unirsi ad altri gruppi di partigiani. Ben presto però i ragazzi si accorgono di essere tanto bravi sui libri quanto poco bravi a fare la guerra.

     

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA 30 APRILE 2017

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

    Venerdì 21/04/2017 alle ore 19:00 presso la sala consiliare è convocato in sessione ordinaria il Consiglio Comunale con i seguenti punti all'ordine del giorno:

     

    1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO ED APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE

    2 IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.): APPROVAZIONE ALIQUOTE ANNO 2017

    3 CONFERMA ART. 2 DEL REGOLAMENTO RELATIVO ALL'APPLICAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF PER L'ANNO 2017

    4 APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2017/2019 (ART.58,D.L. 112/2008, CONVERTITO DALLA LEGGE 133/2008).

    5 APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017/2019 ED ELENCO ANNUALE 2017

    6 APPROVAZIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) PERIODO 2017/2019. (ART. 170, COMMA 1, DEL D. LGS. N. 267/2000)

    7 APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 151 DEL D. LGS. N. 267/2000 E ART. 10, D. LGS. N. 118/2011)

    8 CONVENZIONE AI SENSI DELL'ART. 98 DEL D. LGS. N. 267/00 E DELL'ART. 10 DEL D.P.R. N. 465/1997 TRA I COMUNI DI SENIGALLIA E MORRO D'ALBA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE

     

     

  • BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA: "Una domenica di musica"

  • 8 Marzo: Auguri dall'Amministrazione Comunale e Mostra "Il Mondo Femminile"

  • GIORNATA DELLA MEMORIA: "L'arte e la Memoria - Storie nel Tempo"

  • SELEZIONE PUBBLICA INCARICO DI RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE

    L'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba, San Marcello con Deliberazione n.1 del 09/01/2017 ha impartito la direttiva per l'attivazione della procedura di selezione pubblica per curricula ed eventuale colloquio per il conferimento di incarico a tempo pieno e determinato - ex art. 110, comma 1, del T.U.E.L. - di Responsabile dell' Area Amministrativa Contabile.

    {phocadownload view=file|id=447|target=s}

    {phocadownload view=file|id=448|target=s}

     

  • AVVISO ORARI E REPERIBILITA'

  • 27 DICEMBRE 2016: Concerto di Natale della Banda Cittadina di Morro d'Alba

  • La Morro d'Alba sotterranea 1983 - 2015

  • REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016 - APERTURA UFFICIO ELETTORALE

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO DELL'UNIONE

    Il giorno 28-11-2016 alle ore 19:00 in seduta ordinaria è convocato il consiglio dell'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense Morro d'Alba e San Marcello presso la sala consiliare del comune di Morro d'Alba per trattare i seguenti punti all'ordine del giorno:

     

    1 Comunicazioni del presidente e approvazione dei verbali della seduta precedente

    2 Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2017 - 2019 

    3 Approvazione del nuovo regolamento di contabilità dell'ente

    4 Variazione di bilancio di previsioni finanziarie 2016-2018 ai sensi dell'art. 175 comma 3 del D.lgs. 267/2000

    5 Ricognizione finanziaria mutui passivi in essere - estinzione anticipata di alcuni mutui contratti con istituti di credito privati mediante accensione di nuovi mutui - Art. 41 , comma 2 della legge 448/2001

    6 "Riorganizzazione e rilancio della Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e San Marcello" - argomento richiesto in discussione dai gruppi consiliari "Insieme per cambiare" - Belvedere Ostrense e "Partecipazione e Cambiamento" - San Marcello

     

    Il presidente

    Sindaco Pietro Rotoloni

     

  • PRESENTAZIONE LIBRO ANBIMA: "DA SESSANT'ANNI LA GIOIA E IL GUSTO DI FAR MUSICA... INSIEME"

  • ECOSPORTELLO - MODIFICA APERTURA NOVEMBRE 2016

    Si comunica che per il solo mese di Novembre 2016 l'Ecosportello previsto nella giornata di Martedì 01/11/2015 sarà anticipato alla giornata di Lunedì 31/10/2016 con orario di apertura dalle 9:00 alle 12:00.

     

     

  • MODIFICA ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI

    SI PORTA A CONOSCENZA DELLA CITTADINANZA CHE IN ESECUZIONE ALLA DELIBERAZIONE DELLA G.M. N.76 DEL 27/10/2016, AL FINE DI UNA MIGLIORE RAZIONALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI LAVORO, A DECORRERE DAL 01 NOVEMBRE 2016 GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI SARANNO ARTICOLATI COME DI SEGUITO RIPORTATO:

    GIORNI

    ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

    LUNEDI'

    dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    MARTEDI'

    dalle ore 9.00 alle ore 12.30

    MERCOLEDI'

    dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    GIOVEDI'

    dalle ore 15.00 alle ore 17.00

    VENERDI'

    dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    SABATO

    CHIUSO (reperibilità dalle 9.00 alle 12.00)

    Si precisa che la reperibilità del Sabato prevista dalle 9.00 alle 12.00 è limitata ai servizi di Polizia Mortuaria di e di Stato Civile per scadenza del termine di 10 giorni delle dichiarazioni di nascita.

    (Numero provvisorio reperibilità 334 2708634 

     

     

     



  • HALLOWEEN 2016

  • RISULTATI REFERENDUM CONSULTIVO DEL 23 OTTOBRE 2016

  • AVVISO PUBBLICO PER VENDITA LEGNA DA ARDERE

  • ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE AL PUBBLICO

    Comune di MORRO D’ALBA

    Provincia di ANCONA

    UFFICIO ELETTORALE

    ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE AL PUBBLICO

    IL SINDACO

     

    Visto l'art. 9 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299;

    RENDE NOTO

    che l'ufficio elettorale comunale restrà aperto quotidianamente:

     

    • da venerdì 21 a sabato 22 ottobre dalle ore 9 alle ore 18;
    • nel giorno della votazione (domenica 23 ottobre 2016) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23,

     

    a disposizione degli elettori, per il ritiro delle tessere elettorali da parte di coloro che non le avessero ancora ricevute, per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita e per ogni altro chiarimento inerente la votazione.

     

    Dalla residenza comunale, lì 17.10.2016                                                           

    IL SINDACO

    DOTT. ALBERTO CINTI

  • AVVISO FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2016/2017

  • 9 OTTOBRE 2016: RASSEGNA BANDE MUSICALI PROVINCIA DI ANCONA

  • 12^ FESTA DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA E TARTUFO DI ACQUALAGNA

  • VEGETARIAMO! GASTRONOMIA VEGETARIANA E VEGANA

  • CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

  • MOTORI E SAPORI 4^ EDIZIONE: 2 OTTOBRE 2016

  • CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE

    Si avvisa che Luendì 19, Martedì 20 e Mercoledì 21 l'ufficio Anagrafe resterà chiuso.

    Per pratiche di carattere urgente si prega di contattare preventivamente gli uffici comunali al num. 0731 63013

  • REFERENDUM CONSULTIVO COMUNALE: CONVOCAZIONE DEI COMIZI

    {phocadownload view=file|id=384|text=Manifesto Convocazione Comizi|target=s}

  • 11 SETTEMBRE ORE 21:00: COMMEDIA DIALETTALE "DOMA' FAMO SCIOPERO"

  • FURGOLIBRO: FIABE E STORIE LUNGHE CHILOMETRI

  • PROMORRO: CENA DI SOLIDARIETA'

  • Convocazione Consiglio Comunale 01/09/2016

    Elenco degli Oggetti da trattare nella seduta del 01/09/2016 alle ore 19:00

     

    Num.

    Oggetto

    1

    UFFICIO: Segreteria

    COMUNICAZIONI DEL SINDACO E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE

    2

    UFFICIO: Segreteria

    APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM CONSULTIVO COMUNALE

    3

    UFFICIO: Segreteria

    PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MORRO D'ALBA NEL COMUNE DI SENIGALLIA AI SENSI DELL'ART.1, COMMA 130, DELLA LEGGE 7.4.2014 N.56. APPROVAZIONE DELLO STUDIO DI FATTIBILITA' E INDIZIONE DEL REFERENDUM CONSULTIVO.

    4

    UFFICIO: Segreteria

    APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO SULLE PROBLEMATICHE DELLA CEREALICOLTURA SU PROPOSTA DELLE ORGANIZZAZIONI CIA MARCHE, CONFAGRICOLTURA MARCHE, COPAGRI MARCHE E FRIMA.

  • SISMA 24 AGOSTO 2016. DOMENICA 28 AGOSTO INCASSI DEI MUSEI PER LE REGIONI TERREMOTATE.

    Domenica 28 agosto tutti gli incassi dei musei statali saranno destinati ai territori terremotati. Lo annuncia il Ministro dei Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dal recente sisma.

    Grazie a questa prima misura straordinaria - che si aggiunge a quelle già previste e alle ulteriori che il governo adotterà - il MiBACT destinerà gli incassi dei musei del 28 agosto a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.

    Nel dare massima diffusione all'iniziativa, il Comune di Morro d'Alba e l'associazione Promorro - Pro Loco Morro d'Alba aderiranno attraverso il museo Utensilia (pur non essendo un museo statale) devolvendo gli incassi di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Agosto alle popolazioni coinvolte dal terremoto.

    Orari di apertura Museo Utensilia 

    Venerdì     17:00 - 20:00

    Sabato      17:00 - 20:00

    Domenica  17:00 - 20:00

     

    Fra le lodevoli iniziative intraprese spontaneamente dai cittadini di Morro d'Alba, l'amministrazione comunale segnala

  • 31° MONSANO FOLK FESTIVAL

    31 Monsano Folk Festiva Morro d'Alba

  • UFFICIO TECNICO - CHIUSURA UFFICIO

    SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE L'UFFICIO TECNICO COMUNALE RESTERA' CHIUSO AL PUBBLICO DAL 11/08/2016 AL 20/08/2016. 

  • CICLOTURISTICA COLLI DEL LACRIMA

    cicloturistica colli del lacrima 2016

    {phocadownload view=file|id=372|text=Itinerario|target=s}

    {phocadownload view=file|id=373|text=Modulo Iscrizione|target=s}

    {phocadownload view=file|id=374|text=Modulo iscrizione cumulativo|target=s}

    {phocadownload view=file|id=375|text=REGOLAMENTO|target=s}

  • 10 AGOSTO 2016: CALICI DI STELLE

    Calici di stelle 10 Agosto 2016 Morro d'Alba

  • ORARI AGOSTO SPORTELLO IMU

    SPORTELLO I.M.U.

    ORARIO MESE DI AGOSTO

    Si comunica lo sportello IMU per chiarimenti sugli avvisi di accertamento per gli anni 2012-2013- 2014 nel mese di agosto effettuerà il seguente orario:

    - MARTEDI' 2 e VENERDI’ 5 AGOSTO

    - CHIUSO DAL 8 AL 19 AGOSTO

    - MARTEDI' 23, MERCOLEDI' 24 e GIOVEDI' 25 AGOSTO

    - MARTEDI' 30 AGOSTO

    dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

    Eventuali richieste di annullamento e/o trasmissione di documentazione relativa agli accertamenti potranno essere inviate via mail a ragioneria@comune.morrodalba.an.it

  • 22 LUGLIO 2016: AVVISO DI INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

    L'energia elettrica verrà interrotta per effettuare manutenzioni

    Venerdì 22 LUGLIO 2016

    DALLE ORE 08:40 alle ore 15:40

    Le vie interessate:

    • Via del Mare [civ. dal 16 al 38; dal 34 a 36; dal 40 al 62; 3; al 9 a 11; da 15 a 39,sn]
    • Contrada Laureto [civ. da 2 a 10;da 14 a 22; da 28 a 34; da 1 a 23, sn]
    • Via Piedesanta [civ. da 2 a 10; da 14 a 16;20; da 1 a 11, sn]
    • Contrada Pozzo Buono [da7 a 11,sn]

     

    E-distribuzione 

    Zona Ancona - Macerata

  • TARIFFE CIMITERIALI

    SI COMUNICANO LE NUOVE TARIFFE PER I SERVIZI CIMITERIALI IN VIGORE DAL 01.05.2016 COME DA DELIBERA DI G.M. N.34 DEL 21.04.2016

  • 30 LUGLIO: BILIARDINO IN PIAZZA E COCOMERATA

    Torneo di Biliardino in piazza

  • CONCERTO ESTIVO BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA: 24 LUGLIO 2016 ORE 21:15

    Concerto Estivo Banda cittadina di Morro d'Alba

  • Convocazione Consiglio Comunale 21/07/2016

    La cittadinanza è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione Straordinaria di Prima in seduta per 

    Giovedì 21-07-2016 alle ore 19:00, presso la sala consiliare, e in trattare il seguente

    ORDINE DEL GIORNO

    1 num. 20 del 07-07-2016        MODIFICA ART.36 DELLO STATUTO COMUNALE

    Ufficio SEGRETERIA               Assessorato

     

     

     

  • Convocazione Consiglio Comunale 28/07/2016

    La cittadinanza è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione ordinaria di prima convocazione in seduta pubblica per 

    Giovedì 28-07-2016 alle ore 19:00, presso la sala consiliare, per trattare il seguente

    ORDINE DEL GIORNO

    1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI

    2) ASSESTAMENTO GENERALE BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIA TRIENNALE 2016-2018 AI SENSI DELL'ART. 175 COMMA 8 D. LGS. 267/2000 E SS.M.I. - SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO PER L'ESERCIZIO 2016 AI SENSI DELL'ART. 193 D. LGS. 267/2000 E SS. M. I

    3) PRESA D'ATTO INTEGRAZIONE STATUTO SOCIETARIO MULTISERVIZI SPA

    4) ASSEMBLEA TERRITORIALE D'AMBITO (A.T.A.). AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI-ATTO DI INDIRIZZO PER LA SCELATA DELLA FORMA DI GESTIONE IN HOUSE PROVIDING.

     

  • ONDATE DI CALORE - COSA FARE

  • AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

    L'energia elettrica verrà interrotta per effettuare manutenzioni

    MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2016

    DALLE ORE 13:00 alle ore 17:15

    Le vie interessate:

    • Via del Mare [civ. dal 16 al 38; dal 34 a 36; dal 40 al 62; 3; al 9 a 11; da 15 a 39,sn]
    • Contrada Laureto [civ. da 2 a 10;da 14 a 22; da 28 a 34; da 1 a 23, sn]
    • Via Piedesanta [civ. da 2 a 10; da 14 a 16;20; da 1 a 11, sn]
    • Via S. Amico [civ. da 20 a 26; da 21 a 25 sn]
    • Contrada Pozzo Buono [da7 a 11,sn]
    • Contrada Bertineschi 17

     

    E-distribuzione 

    Zona Ancona - Macerata

     

  • TRATTAMENTO ANTIZANZARE - TRAPPOLE PROCESSIONARIE

    Si avverte la cittadinanza che nei giorni scorsi, nel bosco adiacente la scuola materna, è stato effettuato un trattamento contro le zanzare da parte dell'azienda specializzata QUARK S.r.l.

    Il trattamento, non nocivo per persone e animali, è stato dato all'alba.

    Successivamente sono state installate delle trappole contro la processionaria atte a prevenire la proliferazione dell'insetto. Ulteriori iniziative atte alla lotta alla processionaria verranno adottate nei periodi più congrui in accordo con la ditta specializzata in disinfestazioni

     

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba

  • LACRIMA WINE DAYS

    LacrimaWineDays_Locandina

  • TRASPORTO DA MORRO D'ALBA PER CENTRO ESTIVO

    Il comune di Morro d'Alba ha deciso di avvalersi del servizio di Centro Estivo proposto dall'associazione A.S.D. Union Tre Colli.

    Per agevolare le famiglie che decidono di avvalersi di tale servizio si è predisposto il trasporto da Morro d'alba ai locali dove verranno svolte le attività sito in Belvedere Ostrense.

    Il servizio di trasporto sarà disponibile per il mese di luglio e per la prima settimana di agosto e avrà i seguenti orari: 

    ANDATA (Morro d'Alba -> Belvedere Ostrense)

    Da lunedì a venerdì alle ore 08:00

    Punto di ritrovo: piazza Tarsetti.

     

    RITORNO (Belvedere Ostrense - Morro d'Alba)

    Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 12:30 

    Punto di arrivo: Piazza Tarsetti.

    Martedì - Giovedi ore 18:15

    Punto di arrivo: Piazza Tarsetti.

     

    Per informazioni contattare i riferimenti presenti nel volantino.

     

  • AVVISO AI CONTIRBUENTI

    AVVISO AI CONTIRBUENTI

    Si comunica che sono in fase di recapito gli avvisi di accertamento IMU per gli anni 2012, 2013 e 2014 elaborati per conto del Comune di Morro d'Alba dalla ditta Engineering Tributi S.p.A. con incarico affidato secondo gli indirizzi delle delibere G.M. n. 30 del 8.4.2015 e G.M. n. 109 del 12.11.2015.

    Per informazioni sugli avvisi sarà disponibile il servizio sportello nei

    martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

    Per chiarimenti in merito agli avvisi, qualora il contribuente sia in possesso di informazioni difformi, può richiedere un riesame dell’avviso di accertamento anche nel merito, rivolgendosi al Servizio Sportello Accertamenti negli orari sopra indicati oppure contattando gli uffici negli orari indicati nell'avviso.

  • Cena in piazza con concerto!

    Cena in piazza con Concerto!

  • Bando Servizio Civile Nazionale

    ATTENZIONE!!!

    IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE E' STATO PROROGATO A 

    VENERDI' 8 LUGLIO ORE 14:00

     

    Desideriamo comunicarVi che lo scorso 31 maggio  è  uscito il bando del Servizio Civile Nazionale  che ci vede interessati con il progetto “Radici e Memoria” 2016/2017, poiché prevediamo l’impiego di n.2 volontari presso la Casa di Riposo di Morro d’Alba per attività di socializzazione, accompagnamento e supporto agli ospiti.

         La data di inizio del servizio civile (che durerà un anno per un totale di n.1400 ore, compresa la formazione) è presumibilmente il 12 settembre 2016 e ogni volontario riceverà, per il servizio prestato, un compenso mensile di €. 433,80.

         Il bando, che interessa i ragazzi di età dai 18 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) ai 28 (28 anni e 364 giorni), resterà aperto fino alla scadenza del 30 GIUGNO 2016 e sarà consultabile sul sito del Comune di Morro d’Alba e sul sito Arci Servizio Civile.

         Le domande dovranno essere inviate all’Arci Servizio Civile Jesi c/o Comitato UISP Jesi, Via Tabano 1 (Palasport).

         Cordiali saluti.

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba 

    TUTTE LE ISTRUZIONI AL SEGUENTE LINK: Sito Uisp 

    PROGETTO RADICI E MEMORIA 

    BANDO

    ALLEGATO2

    ALLEGATO3

     

     

  • MONITORAGGIO ARPAM - RISULTATI DELLE RILEVAZIONI APRILE 2016

    In seguito alle rilevazioni dei livelli di campo elettromagnetico e radiofrequenza effettuate nel mese di Aprile 2016 nelle vicinanze dell'impianto WIND sito in via Roma n.75, si comunica che l'ARPAM ha trasmesso a questo Comune, con nota prot.14478 del 21/04/2016, la relazione con tutte le misurazioni effettuate, la quale riporta per inciso le seguenti conclusioni:  

    1. Tutti i livelli di campo elettromagnetico misurati risultano inferiori al limite di esposizione di 20 V/m.

    2. Tutti i livelli di campo elettromagnetico misurati permettono di determinare il non superamento del valore di attenzione di 6 V/m e dell'obbiettivo di qualità di 6 V/m, ove applicabili, anche sulla base dei dati tecnici dell'impianto presente nel sito in esame.

     

  • TUTTI IN FRANCIA!

  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "DOLCE TERRA DI MARCA"

    Dolce Terra di Marca - Morro d'Alba

  • IMU E TASI - SCADENZA 16 DICEMBRE 2016

     

    Principali novità per l’anno 2016

     

     

     

    Sono escluse da IMU e dalla TASI le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, escluse quelle appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

     

    Immobili in locazione non è più dovuta la TASI dagli occupanti/inquilini SOLO se l’unità immobiliare è da loro destinata ad abitazione principale, negli altri casi è dovuta la TASI in misura del 10% dell’imposta dall’occupante ed il restante 90% dal proprietario.

     

     Dal 2016 gli immobili concessi a titolo di comodato d’uso gratuito ad un parente di primo grado in linea retta non possono più essere assimilati all’abitazione principale. Queste unità immobiliari sono ora soggette ad aliquota ordinaria, salvo che non vengano rispettate le condizioni previste per il nuovo comodato ed in tal caso prevede una riduzione al 50% della base imponibile.

    {phocadownload view=file|id=371|text=Nota integrativa|target=s}

    Le aliquote IMU e TASI stabilite dal Comune sono ridotte al 75% per gli immobili locati a canone concordato.

    Per raggiungere il calcolo IUC 2016 cliccare sul seguente banner:

    Si ricordano le scadenze:

      ACCONTO (o intera imposta) SALDO
    IMU

    16 Giugno 2016

    16 Dicembre 2016

    TASI

    16 Giugno 2016

    16 Dicembre 2016

  • 13-14-15-31 MAGGIO 2016: TRENTAQUATTRESIMA FESTA DEL CANTAMAGGIO

    Cantamaggio 2016

  • GIORNATE DI FOTOGRAFIA - 5° EDIZIONE

  • 4° TORNEO DI BURRACO

  • 25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE

    L'amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare

     

    LUNEDI' 25 APRILE 2016

     

    alla celebrazione della LIBERAZIONE in Piazza Tarsetti ore 11:00 dove si terrà un breve concerto della BANDA CITTADINA

     

    L'Amministrazione Comunale

     

     

     

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA: 24 APRILE 2016

  • RACCOLTA FIRME PER INVIOLABILITA' DEL DOMICILIO E LEGITTIMA DIFESA

    ATTENZIONE: La raccolta firme è stata prorogata fino a sabato 16 Luglio 2016!

     

    Nel dettaglio, la proposta di legge è finalizzata a modificare gli articoli 55 e 614 del codice penale.

    La modifica dell’articolo 614, invece, richiede l’ aumento della pena fino a 6 anni per chi commette il reato di violazione di domicilio, ed un ulteriore aumento fino a 7 anni nel caso in cui il colpevole sia palesemente armato al momento dell’aggressione.
    Infine, la proposta di legge intende anche negare il risarcimento danni in caso di lesioni subite dall’aggressore da parte del padrone di casa.

    La raccolta di firme per la legittima difesa non costituisce di per sè un referendum, ma serve per poter presentare in Parlamento la proposta di legge popolare: secondo la Costituzione, infatti, servono 50000 firme per poter presentare il disegno di legge al Parlamento. Successivamente la proposta dovrà essere discussa ed approvata per rendere possibile la modifica dei due articoli. 

    La raccolta di firme per la legittima difesa  continuerà fino al 16 Luglio.

    E' possibile firmare presso gli uffici comunali durante l'orario di apertura.

    L'amministrazione Comunale

  • PORTE APERTE AL DEPURATORE DI JESI

  • WORKSHOP TEORICO-PRATICO

    workshop museo Utensilia

  • Giornata internazionale della donna

  • AVVISO: MONITORAGGIO ARPAM

    AVVISO
     
    Si comunica che l'amministrazione comunale di Morro d'Alba è in procinto di richiedere il periodico monitoraggio concordato con l'ARPAM  delle aree pubbliche per quanto riguarda le emissioni dell'antenna WIND situata in via Roma. Qualora i cittadini residenti nelle vicinanze dell'impianto volessero far eseguire le rilevazioni nei pressi della propria abitazione sono pregati di comunicarlo all'ufficio tecnico del comune entro il giorno 10/03/2016.
     
     
    L'amministrazione Comunale di Morro d'Alba
  • AVVISO PROCESSIONARIE

    AVVISO

     

    In data 27/02/2016, presso il parco adiacente la scuola materna “Rita e Medardo Pieralisi”, è stato effettuato un trattamento di disinfestazione di tipo chimico volto al contrasto della processionaria del pino.

    Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla presenza del parassita in quanto le larve sono dotate di peli altamente urticanti pericolosi sia per l’uomo che per gli animali domestici.

    Si chiede alla cittadinanza di segnalarci nei prossimi giorni l’eventuale presenza dell’insetto in modo da pianificare ulteriori trattamenti nelle aree di competenza comunale.

    Nel contrasto alla processionaria del pino è richiesta anche la collaborazione della cittadinanza per quanto riguarda la rimozione e distruzione dei nidi nelle aree private rivolgendosi, quando possibile, a ditte specializzate.

    L’amministrazione Comunale di Morro d’Alba

     

  • Conosciamo l'olio extra vergine di oliva: l'arte dell'assaggio.

  • CARNEVALE 2016

  • MORRO D'ALBA 31 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

    Giornata della Memoria Morro d'Alba 2016

  • AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO P.T.P.C. 2016-2018

    Di seguito è pubblicato la procedura di consultazione per l'aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l'integrità per il periodo 2016-2017-2018 e relativo modulo per la presentazione di proposte ed osservazioni con scadenza 25/01/2016 ore 10:00.

    {phocadownload view=file|id=363|target=s}

    {phocadownload view=file|id=364|target=s}

  • COMUNICATO:Atti di liquidazione e accertamento ICI/IMU anno 2010 e 2011

    COMUNICATO     

    In relazione agli atti di liquidazione e accertamento ICI/IMU anno 2010 e 2011 che sono stati spediti e notificati dal Comune di Morro d’Alba a dicembre 2015, abbiamo verificato alcune problematiche inerenti il calcolo dell’imposta relativa ai terreni agricoli, in particolare per coloro cui spettano le riduzioni per conduzione diretta o imprenditoria agricola professionale con iscrizione nella previdenza agricola.

       Per quanto sopra si invitano i cittadini coltivatori diretti o imprenditori agricoli, che abbiano i requisiti per le riduzioni sopra citate, e abbiano ricevuto gli atti relativi all’imposizione ICI sui terreni agricoli, a trasmettere relativa istanza di annullamento e documentazione comprovante il requisito  via mail a seguente indirizzo di posta elettronica: ragioneria@comune.morrodalba.an.it

       A seguito di ciò si provvederà tempestivamente ad effettuare le opportune verifiche e a trasmettere il provvedimento di annullamento via mail al Comune.

       In alternativa i contribuenti possono chiarire la propria posizione presso lo sportello adibito agli accertamenti – Sede Comunale -  nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

     Ci scusiamo del disguido e Vi ringraziamo per la collaborazione.

    La Ditta Incaricata

    Engineering Tributi spa

  • A V V I S O: ACCERTAMENTI ICI/IMU ANNI 2010 E 2011

    ACCERTAMENTI ICI/IMU ANNI 2010 E 2011 

    A V V I S O

     SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE IL PERSONALE DELLA DITTA ENGINEERING TRIBUTI spa CHE STA EFFETTUANDO PER CONTO DI QUESTO COMUNE GLI ACCERTAMENTI ICI/IMU PER GLI ANNI 2010 E 2011 SARA’ DISPONIBILE IN VIA STRAORDINARIA PRESSO LA SEDE COMUNALE PER LE ATTIVITA’ DI SPORTELLO NEI GIORNI DI

    MARTEDI’        19 GENNAIO

    MERCOLEDI’   20 GENNAIO

    GIOVEDI’          21 GENNAIO

     SIA AL MATTINO CHE AL POMERIGGIO

     IN SEGUITO, SALVO ULTERIORI COMUNICAZIONI,  IL PERSONALE DELLA   SUDDETTA   DITTA   SARA’   DISPONIBILE   NELLE    SOLE GIORNATE DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 14,00.

                                                        L’Amministrazione Comunale

     

     

     

     

     

  • RACCOLTA RIFIUTI FESTIVITA' NATALIZIE 2015

    SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI NON SARÀ EFFETTUATO NEI GIORNI 25 DICEMBRE 2015 E 01 GENNAIO 2016.

     

  • ACCERTAMENTO ICI ED IMU

    Avviso Contribuenti

  • ARCHEOCLUB: MORRO D'ALBA E JESI TRA XII E XIII SECOLO

    Conferenza Archeoclub Morro d'Alba 2015

  • PICCOLI PRESEPI E ALBERI DI NATALE IN MOSTRA AL MUSEO

    Anche quest’anno viene riproposta l’iniziativa di una Mostra/Concorso  di piccoli presepi e alberi di Natale all’interno delle varie sale espositive del nostro Museo. Si intende così sia incentivarne le visite sia valorizzare questo nostro piccolo “gioiello” che durante le festività natalizie farà da cornice alle opere in concorso  che potranno essere realizzate con qualsiasi materiale e nelle forme che la fantasia e l’originalità di ognuno suggeriscono.Auspichiamo, pertanto, una grande partecipazione al Concorso che rappresenta soprattutto una mostra di piccoli e grandi capolavori dei quali ogni autore, insieme alla cittadinanza, deve essere orgoglioso.Chi fosse interessato potrà prendere visione dell’unito regolamento.

    Il Direttivo Pro Loco                                                           

    L’Amministrazione Comunale   

             

  • AVVISO PUBBLICO PER AGGIORNAMENTO 2016 PIANO ANTICORRUZIONE

    Il Segretario del Comune di Morro D’Alba dott.ssa Lucia Palatroni, nella qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, in ossequio alla Determinazione ANAC n.12 del 28.10.2015, procederà all’aggiornamento del  Piano Triennale di Prevenzione dell’Anticorruzione (PTPC) del Comune di Morro D’Alba.

    Pertanto attiva formale procedura di consultazione di cittadini e stakeholders sulla scorta di quanto previsto dalla legislazione vigente e dal P.N.A..

    Ai sensi della normativa sopra richiamata questa Amministrazione, al fine di elaborare una efficace strategia anticorruzione, invita i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione.

    Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti dell’aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione dovranno pervenire entro il 31.12.2015 all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.morrodalba@legalmail.it.                            

  • IMU E TASI - SCADENZA 16 DICEMBRE 2015

    Il 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU e TASI dovute per l’anno 2015. Il versamento deve essere effettuato sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate per l’anno 2015.

    Per informazioni sulle aliquote vigenti nell’anno 2015 è possibile scaricare di seguito la nota informativa dell’Imposta Comunale Unica (I.U.C.).

    {phocadownload view=file|id=362|target=s}

    Il calcolo delle rate e la stampa del modelli F24 per il versamento può essere effettuato con l’applicativo  “CALCOLO IUC”, cliccando sul banner seguente. 

     

     

  • ACQUISTO CAPANNONE - COMUNICAZIONE LEGGE 111/2011

    Ai sensi dell'art.12 comma 1-ter del D.L. 6 luglio 2011 n.98, convertito dalla Legge 15 luglio 2011, n.111 è possibile scaricare di seguito comunicazione del Responsabile dell'Area Tecnica.

    {phocadownload view=file|id=361|target=s}

  • MORRO D'ALBA, 21 NOVEMBRE ORE 18:00 - "AD ALTA VOCE", LETTURE E RIFLESSIONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

  • AVVISO CAMERA DI COMMERCIO ANCONA

    Avviso Camera di Commercio di Ancona

  • Settimana Nazionale Nati per Leggere

    Settimana Nazionale Nati per Leggere

  • BANDO NOMINA E CONFERMA ESPERTI DEI TRIBUNALI DI SORVEGLIANZA - TRIENNIO 2017/2019

    Il Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato il Bando per la nomina e la conferma degli esperti del Tribunale di Sorveglianza di Ancona per il triennio 2017-2019. Le domande dovranno essere presentate tra il 18/11/2015 e il 18/12/2015.

    Di seguito è possibile scaricare il bando

    {phocadownload view=file|id=324|target=s}

     

  • AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA - REGIONE MARCHE

    La P.F. Sistemi Informativi Statistici e di Controllo di Gestione della Regione Marche ha pubblicato avviso di selezione pubblica per l'inscrizione nell'elenco dei rilevatori-intervistatori per il sistema delle indagini statistiche della Regione Marche. La procedura di inscrizione sarà aperta fino al 30 Novembre.

    Di seguito è possibile scaricare l'avviso 

    {phocadownload view=file|id=323|target=s}

  • Halloween al Museo 2015

    Per festeggiare il magico giorno diHalloween il Museo Utensilia di Morro d’Alba propone per il pomeriggio di sabato 31 Ottobre dalle 16 alle 19.30, Halloween al Museo, con tanti intricati e simpatici enigmi nascosti tra le misteriose grotte del castello da risolvere insieme scegliendo tra Caccia al Tesoro, Giochi di Halloween, Letture Animate, Laboratori horror-creativity, Truccabimbi Horror e Nutella Party … e come sempre un simpatico gadget a tutti i partecipanti.

    Il costo è di 2 euro a partecipante, gratuito per genitori e accompagnatori, è gradita la prenotazione entro le ore 13 di venerdì 30 ottobre al Sistema Museale della Provincia di Ancona al Numero Verde 800.439392

  • OBBLIGO DI CIRCOLAZIONE CON DISPOSITIVI ANTINEVE - PIANO NEVE 2015/2016

    Si comunica che con Ordinanza n.39/2015 del 22/10/2015 la Provincia di Ancona obbliga che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli, siano muniti, ovvero abbiano a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio sulle SS. PP. della Provincia di Ancona nel periodo compreso tra il 15/11/2015 e il 15/04/2016.  

    E' possibile scaricare l'ordinanza cliccando il sottostante link:

    {phocadownload view=file|id=322|target=s}

     

  • MOSTRA FOTOGRAFICA: "LE FREDDE ALBE" - AUDITORIUM DI SANTA TELEUCANIA

  • 16 OTTOBRE 2015: CONFERENZA "LA STORIA DEL LACRIMA"

  • "CHI SCEGLIE, TROVA LO STATO"

    Il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, quale Presidente del Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, ha comunicato l'avvio di una campagna di comunicazione sui benefici previsti dalle Leggi 108/1196 e 44/1999, in favore di quanti abbiano denunziato gli estorsori e gli usurai. 

    {phocadownload view=file|id=321|target=s}

  • MORRO D'ALBA, DOMENICA 11 OTTOBRE: RASSEGNA BANDE MUSICALI DELLA PROVINCIA DI ANCONA

  • LACRIMA E TARTUFO: UNDICESIMA EDIZIONE 16-17-18 OTTOBRE!

    Lacrima e Tartufo 11^ edizione

  • INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA 06 OTTOBRE 2015

    InterruzioneEnergia

     

    InterruzioneEnergia2

  • PRIMA EDIZIONE DELLA "COLLI DEL LACRIMA": MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA DI MOUNTAIN BIKE

    TUTTE LE INFORMAZIONI SU www.promorro.it

    {phocadownload view=file|id=318|text=REGOLAMENTO COMPLETO|target=s}

  • CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 4X4 2015: DOMENICA 20 SETTEMBRE A S. AMICO -MORRO D'ALBA

  • FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO A.S. 2015/2016

    Con Decreto dirigenziale la Regione ha determinato le procedure gestionali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2015/2016 in attuazione della D.G.R. n. 1285/2012.

    Per essere ammessi al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, deve presentare domanda su appositi moduli entro e non oltre il 13/10/2015.

    Di seguito è possibile scaricare l'informativa e modulistica per la presentazione della domanda.

    {phocadownload view=file|id=314|target=s}

    {phocadownload view=file|id=315|target=s}

  • DOMENICA 6 SETTEMBRE ORE 21: COMMEDIA IN PIAZZA BARCAROLI

  • PROGETTO "ATTIVAMENTE"

    Progetto "Attivamente"

  • 29 AGOSTO 2015: DANZE IN PIAZZA!

    DANZINTONDO - DANZE IN PIAZZA 2015

  • 14 AGOSTO: TORNEO DI BILIARDINO IN PIAZZA

    torneo di Biliardino Morro d'Alba

  • SABATO 22 AGOSTO: 30° MONSANO FOLK FESTIVAL A MORRO D'ALBA

    30 Monsano folk Festival a Morro d'Alba

  • 10 AGOSTO 2015 - CALICI DI STELLE A MORRO D'ALBA

  • BANDO 2015 PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SETTORE DEL COMMERCIO

    La Regione  con DDPF 326 del 04/08/2015 ha approvato il Bando per laconcessione di contributi per il settore Commercio che sarà pubblicato nel BURil 13/08/2015. Le domande di contributi dovranno pervenire dal 14/08/2015 al30/09/2015

    Bando e Modulistica 

     

  • AVVISO MOBILITA' VOLONTARIA COMUNE DI ARCEVIA

    Il Comune di Arcevia intende ricoprire tramite procedura di mobilità volontaria tra Enti, ai sensi dell’art. 30 del d. lgs. 30 marzo 2001, n. 165, i seguenti posti a tempo pieno ed indeterminato:
    “Operaio specializzato” – categoria B/3 giuridico
    “Operaio"  – categoria B/1 giuridico

    I dipendenti di ruolo di Pubbliche Amministrazioni di pari categoria e posizione economica ed in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, che siano interessati al trasferimento presso il Comune di Arcevia, possono inoltrare domanda entro e non oltre il 27/07/2015.

    Di seguito è possibile scaricare l'avviso del Comune di Arcevia.

    {phocadownload view=file|id=313|target=s}

     

  • RIAPERTURA S.P. 13

    La Provincia di Ancona con Ordinanza n.21/2015 ha revocato l'Ordinanza 17/2015 riaprendo la circolazione dei veicoli, nel tratto della S.P. 13 "di Morro" dal Km 15+900 al Km 16+650, istituendo però limite di velocità di 30 km/h.

    Di seguito è possibile scaricare l'Ordinanza Provinciale di revoca.

    {phocadownload view=file|id=312|target=s}

  • CONTRIBUTI ALLOGGI IN LOCAZIONE - ANNO 2015

    SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE E' PUBBLICATO IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE. LA DOMANDA DI CONTRIBUTO DOVRA' ESSERE PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 31/07/2015.

    DI SEGUITO E POSSIBILE SCARICARE IL BANDO E IL MODELLO PER EFFETTUARE LA DOMANDA.

    {phocadownload view=file|id=310|target=s}

    {phocadownload view=file|id=311|target=s}

     

  • CENTRO ESTIVO 2015 “ESTATIAMO INSIEME”

    CENTRO ESTIVO

    (dai 4 ai 14 anni)

    Come ogni anno il Centro Estivo Comunale si propone di offrire ai bambini un modo di trascorrere vacanze divertenti, in compagnia di amici vecchi e nuovi, alla scoperta di percorsi didattici stimolanti e allegri giochi di gruppo. Il Centro Estivo Comunale è il luogo giusto e sicuro dove lasciare i vostri bambini!!!

    {phocadownload view=file|id=309|text=Depliant Centro Estivo 2015|target=s}

     

     

  • MORRO D'ALBA: RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015

    Negli allegato i risultati delle elezioni regionali del 31 Maggio 2015.

     

    {phocadownload view=file|id=305|text=Liste Sezione|target=s}

    {phocadownload view=file|id=306|text=totali Liste|target=s}

    {phocadownload view=file|id=307|text=Raggruppamenti Sezione|target=s}

    {phocadownload view=file|id=308|text=Raggruppamenti Totale|target=s}

  • ORDINANZA CHIUSURA S.P. 13

    La Provincia di Ancona con Ordinanza n.17/2015 ha disposto la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli dal 08/06/2015 nel tratto della S.P. 13 "di Morro" dal Km 15+900 al Km 16+650 per eseguire lavori di manutenzione della sede stradale in seguito a movimenti franosi.

    Di seguito è possibile scaricare l'Ordinanza Provinciale.

    {phocadownload view=file|id=304|target=s}

  • 5 GIUGNO, AUDITORIUM DI SANTA TELEUCANIA ORE 21:00 - FESTIVAL CAMERISTICO DELLA VAL D'ESINO

  • IMU E TASI - SCADENZA 16 GIUGNO 2015

    Il 16 giugno scade il termine per il versamento della rata di acconto IMU e TASI dovute per l’anno 2015. Il versamento deve essere effettuato sulla base delle aliquote e delle detrazioni in vigore per l’anno 2014.

    Il termine per il versamento a saldo è fissato al 16 dicembre 2015 e si calcolerà applicando le aliquote e le detrazioni approvate dai comuni per l’anno 2015.

    Per informazioni sulle aliquote vigenti nell’anno 2014 è possibile scaricare di seguito la nota informativa dell’Imposta Comunale Unica (I.U.C.).

    {phocadownload view=file|id=302|target=s}

    Il calcolo delle rate e la stampa del modelli F24 per il versamento può essere effettuato con l’applicativo  “CALCOLO IUC”, cliccando sul banner seguente. 

     

     

  • ORARI DI APERTURA UFFICIO ELETTORALE

    ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE AL PUBBLICO

    IL SINDACO

    Visto l'art. 9 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299;

    Viste le istruzioni prefettizie;

    RENDE NOTO

    che l'ufficio elettorale comunale restrà aperto quotidianamente: 

    • da venerdì 29 a sabato 30 maggio dalle ore 9 alle ore 18;

    • nel giorno della votazione (domenica 31 maggio 2015) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23,

      a disposizione degli elettori, per il ritiro delle tessere elettorali da parte di coloro che non le avessero ancora ricevute, per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita e per ogni altro chiarimento inerente la votazione.

       

      Dalla residenza comunale, lì 25.05.2015                                                           

                                                                       IL SINDACO

                                                                DOTT. ALBERTO CINTI

  • PROGETTO CAMPOGIOVANI 2015

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera e l'Associazione italiana della Croce Rossa organizza il progetto Campogiovani 2015 

    L'iniziativa Campogiovani è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

    {phocadownload view=file|id=301|target=s}

  • TRENTATREESIMA FESTA DEL CANTAMAGGIO

    33 CANTAMAGGIO

    {phocadownload view=file|id=303|target=s}

     

  • GIORNATE DI FOTOGRAFIA MORRO D’ALBA 8-9-10 Maggio - 4^ EDIZIONE

    Anche quest’anno si rinnova l’atteso incontro fotografico con "Giornate di fotografia". Per il mese di maggio, varie città delle Marche ospiteranno incontri, proiezioni, lezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati agli amanti della fotografia.

    Il tema di quest'anno sarà “Visibilità e fotografia”.Nell’epoca per eccellenza delle immagini (fotografiche) e

  • 50^ SAGRA DEL VINO LACRIMA DI MORRO D'ALBA

  • CONSOLATO MOBILE A CHIARAVALLE

    AVVISO

    RIGUARDANTE UN CONSOLATO MOBILE A

    CHIARAVALLE

    Il Consolato Generale del Regno del Marocco a Bologna organizzerà un Consolato Mobile, il 2 maggio 2015, a Chiaravalle, presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, via Paganini 5 a Chiaravalle, a partire dalle ore 10:00/10:15.

    L’obiettivo di questo dislocamento è quello di permettere ai cittadini marocchini residenti in questa città, e nelle altre città e comuni limitrofi, di beneficiare delle prestazioni consolari in loco, senza doversi recare a Bologna (richiesta di passaporto o di carta d’identità, legalizzazione di documenti, diverse attestazioni, ecc.).

    In questa occasione, si invitano tutti i cittadini marocchini interessati a voler inviare, entro il 30 aprile, le ricevute delle richieste già fatte presso il Consolato, riguardanti i passaporti e le CNIE, via email o via fax seguenti: consumabolog@yahoo.fr / 051.531863.

    Per le nuove richieste, da fare durante il Consolato Mobile, gli interessati devono presentare tutti i documenti necessari e che sono indicati dettagliatamente nell’avviso in arabo, disponibile presso le associazioni e le moschee marocchine e i diversi Comuni della Regione.

  • LA LACRIMA OLTRE IL TEMPO

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA 2015

    PASSEGGIATA NELLA NATURA 2015

  • MOSTRA OTTAVIANO OTTAVIANI: UNO SCULTORE TARDOROMANTICO FRA L'UMBRIA E LE MARCHE

    Comune di Morro d'Alba Mostra Ottaviano Ottaviani

  • 5 x 1000 AL COMUNE DI MORRO D'ALBA - ANNO 2015

    Con la denuncia dei redditi 2015 i cittadini possono destinare un 5 per mille dell’imposta Irpef al Comune di residenza. Il cinque per mille devoluto al Comune di Morro d’Alba servirà a finanziare:

    • Sostegno all’attività della Casa di Riposo

    • Contenimento delle rette dell’asilo gestito in forma associativa

    • Ampliamento dei servizi a favore delle fasce deboli della popolazione

    Cosa succede se non firmo per il 5 per Mille?
    Non risparmi nulla e non aiuti nessuno, perché le quote del 5 per mille realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondi andranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, rimarranno a disposizione della tua comunità.

    Basta una firma e il tuo contributo resta in paese!

    {phocadownload view=file|id=300|target=s}

  • GEMELLAGGIO MORRO D'ALBA - SAINT ALEXANDRE

    Logo Gemellaggio Morro d'Alba - Saint Alexandre

    Quest’anno torneranno a trovarci i nostri amici francesi di Saint-Alexandre e stiamo cercando famiglie disponibili ad ospitarli per pochi giorni (arrivo 29 Maggio - partenza 3 Giugno).

    Questo gemellaggio è ormai una realtà consolidata, iniziata nel 2006 che vede impegnati i comitati dei due paesi nell’organizzare l’ospitalità in alternanza: un anno andiamo a Saint Alexandre, un anno li ospitiamo a Morro d’Alba.

    La conoscenza del francese non è un problema ne un vincolo in quanto, oltre alla possibilità di farsi aiutare da un traduttore, lo spirito di amicizia che lega le nostre due comunità ha sempre prevalso sulle difficoltà che a volte si potrebbero avere nel comunicare.  L’iniziativa è aperta anche ai residenti dei comuni limitrofi a Morro d’Alba.

    Se volete sperimentare questa nuova esperienza potete contattare:

    - comune di Morro d’Alba al numero 0731-63013

    - Rappresentante comitato gemellaggio Lorena Luconi al numero 3397878750

  • GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

    porte aperte al depuratore

  • STAGE PER GIOVANI VITICOLTORI

    L'Associazione Nazionale Città del vino organizza una visita professionale alla scoperta del vino Israeliano rivolta a viticoltori, enologi, sommelier e appassionati. Di seguito è possibile il programma della visita e la scheda di adesione. {phocadownload view=file|id=297|target=s} {phocadownload view=file|id=298|target=s}
  • CARNEVALE 17 FEBBRAIO 2015

  • SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA

    Il servizio di telesoccorso e di teleassistenza si colloca nell'ambito dei servizi domiciliari erogati dall'ASP Ambito 9 e finalizzati al mantenimento delle persone a rischio, particolarmente quelle  anziane,  all'interno del proprio contesto di vita, nel proprio domicilio, ritardando la loro istituzionalizzazione e svolgendo pertanto una funzione di prevenzione attraverso il pronto intervento in caso di emergenza e il contatto telefonico periodico con degli operatori.

  • Morro d'Alba 25 Gennaio 2015 , Auditorium di Santa Teleucania: Giornata della Memoria con Paride Dobloni

    Giornata della Memoria

  • IMU E TASI - RAVVEDIMENTO OPEROSO

    Per chi non ha potuto pagare le rate dei tributi IMU e TASI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso Intermedio introdotto dalla Legge 190/2014 (Legge di stabilità 2015) applicando la sanzione del 3,33 % fino al 16 Marzo 2015.

    Oltre tale termine il pagamento potrà essere regolarizzato entro un anno dalla scadenza originaria, ma dovrà essere applicata la sanzione del 3,75%.

    Per ulteriori dettagli si veda la nota allegata.

    {phocadownload view=file|id=296|target=s}

     

     

     

  • 28 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 18:00: CONCERTO DI NATALE DELLA BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA

    Banda Musicale Cittadina di Morro d'Alba: Concerto di Natale 28 Dicembre 2014

  • Seconda Edizione - Concorso Primo Romagnoli

    Concorso Regionale Primo Romagnoli sulla Storia della Costituzione Seconda Edizione

  • ARCHEOCLUB SEDE DI MORRO D'ALBA: PRESENTAZIONE 7° VOLUME SCRIPTA SU GIUSEPPE FREZZI. A SEGUIRE "RIFLESSIONI SUL BIMILLENARIO DELLA MORTE DELL'IMPERATORE AUGUSTO"

    ARCHEOCLUB SEDE DI MORRO D'ALBA: PRESENTAZIONE 7° VOLUME SCRIPTA SU GIUSEPPE FREZZI. A SEGUIRE "RIFLESSIONI SUL BIMILLENARIO DELLA MORTE DELL'IMPERATORE AUGUSTO"

  • INCONTRO CON IL CONSOLE ONORARIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN ANCONA

    Incontro con il console onorario della federazione russa in Ancona

  • OBBLIGO DI CIRCOLAZIONE CON DISPOSITIVI ANTINEVE

    Si comunica che con Ordinanza n.69/2014 del 28/10/2014 la Provincia di Ancona obbliga che i veicoli siano muniti, ovvero abbiano a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio sulle SS. PP. della Provincia di Ancona nel periodo compreso tra il 15/11/2014 e il 15/04/2015.  

    E' possibile scaricare l'ordinanza cliccando il sottostante link:

    Ordinanza Provincia di Ancona

     

  • 16 NOVEMBRE AL MUSEO UTENSILIA: CROCEVIA DI CULTURE

    Crocevia di Culture - Utensilia

  • AVVISO FURTI

    A V V I S O

    A SEGUITO DEI NUMEROSI FURTI AVVENUTI NEL TERRITORIO DELL’UNIONE DEI COMUNI NELL’ULTIMO PERIODO, IN QUALITA’ DI PRESIDENTE DELL’UNIONE E SINDACO DI MORRO D’ALBA  IL SOTTOSCRITTO HA FATTO PRESENTE LA PROBLEMATICA IN OCCASIONE DI UN INCONTRO CON IL VICE PREFETTO VICARIO DOTT. PAOLO DE BIAGI.

    INOLTRE E’ STATO RICHIESTO ED OTTENUTO ALLA PREFETTURA, A LIVELLO DI UNIONE DEI COMUNI, UN ULTERIORE INCONTRO PER DISCUTERE DEL PROBLEMA  CON IL “COMITATO PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA”.

    NEL FRATTEMPO STIAMO VALUTANDO LA POSSIBILITA’ DI INSTALLARE ULTERIORI TELECAMERE E RELATIVA SEGNALETICA DI “ZONA SOTTOPOSTA A VIDEOSORVEGLIANZA”  PER CONTROLLARE LE VIE DI ACCESSO AL PAESE ED ALTRE ZONE.

    SI COGLIE INTANTO L’OCCASIONE PER RACCOMANDARE DI DIFFIDARE DI CHIUNQUE SI PRESENTI A NOME DI ENTI O FORNITORI DI SERVIZI VARI (ELETTRICITA’, ACQUA, GAS, ECC….).

    SI INVITA COMUNQUE LA CITTADINANZA A COLLABORARE ED EVENTUALMENTE SEGNALARE SITUAZIONI SOSPETTE ALLE FORZE DELL’ORDINE.

    Morro d’Alba, 5.11.2014

     

    IL SINDACO

    Dott. Alberto Cinti

     

    Si allega un opuscolo informativo fornito dal Comandante dei Carabinieri di Morro d'Alba

    {phocadownload view=file|id=289|text=Truffe Anziani|target=s}

     

  • FESTA SCOZZESE - "THE CEILIDHBOYS!"

  • CONCORSO DI FOTOGRAFIA MUTISERVIZI

    Volantino Concorso di fotografia

  • CORSO PREVENZIONE INCENDI

    A V V I S O  

    L’Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d’Alba e San Marcello organizza un corso di prevenzione incendi di livello elevato al quale ciascun Comune potrà iscrivere tre cittadini.

    Il corso sarà articolato in 12 ore complessive con prova pratica finale.

    Le lezioni si svolgeranno a Belvedere  Ostrense a partire dal 20 ottobre (gli altri giorni  e gli orari saranno concordati successivamente).

    Per procedere alla iscrizione dei cittadini di Morro d’Alba, questo Comune deve selezionare  tre persone disponibili a frequentare il corso e a prendere l’impegno formale  di partecipare alla successiva costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

    La richiesta di iscrizione dovrà essere fatta in Comune entro le ore 14 di venerdì 17 ottobre.

    Qualora le richieste presentate siano superiori a tre si procederà per estrazione.

     

                                                            Il Sindaco

                                                         (Dott. Alberto Cinti)

     

  • HALLOWEEN 2014

    Halloween 2014

  • Riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica - Comunicato Stampa

     Riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

    Si è riunito questa mattina il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Viceprefetto Reggente Paolo De Biagi a cui hanno preso parte i rappresentanti delle Forze di Polizia e  il Sindaco del Comune di Morro d'Alba in rappresentanza anche dei Sindaci dei Comuni di Belvedere Ostrense  e San Marcello, per esaminare congiuntamente la problematica dell'aumento di furti registrato negli ultimi tempi nel territorio di quei Comuni, che ha creato preoccupazione nella cittadinanza.

    Nel corso dell'incontro il Viceprefetto ha illustrato i dati relativi ai reati perpetrati nel territorio interessato; si è preso atto dell'assenza dei reati più gravi (omicidi, rapine , estorsioni, violenze sessuali, spaccio di stupefacenti, ecc) e, contestualmente della ricorrenza di reati di natura predatoria, soprattutto furti, in particolare presso abitazioni. Il numero dei furti risulta, però, sostanzialmente fisiologico e complessivamente contenuto nella quantità nonché costante nel corso degli ultimi anni.

    Probabilmente la preoccupazione dei cittadini - come sottolineato dagli amministratori locali interessati - discende dalla concentrazione di tali reati in un breve lasso di tempo e dalle modalità di insolita audacia con cui alcuni di questi furti sono stati perpetrati.

    Per assicurare la tranquillità dei cittadini è stata disposta una intensificazione della vigilanza sul territorio nonché incontri informativi che i Comuni interessati organizzeranno con la partecipazione delle Forze di Polizia al fine di rafforzare la vicinanza di queste ultime con la Comunità locale anche attraverso indicazioni e suggerimenti che saranno forniti ai cittadini sui comportamenti da tenere per prevenire e ostacolare  reati predatori.
     
     
    IL CAPO GABINETTO
    (Buzzanca)
     
  • CONCORSO "STORIE DA BIBLIOTECA"

    Storie da musei, archivi, biblioteche:

     concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire

    (III edizione speciale di Storie da biblioteca per MAB Marche)

     

    Il comune di Morro d’ Alba aderisce alla proposta dell’ AIB Marche che, con la Regione Marche- Assessorato alla Cultura, RaccontidiCittà, Narcissus.me di Simplicissimus Book Farm e Biblioteche Aperte promuove il concorso “Storie da biblioteca”, in una edizione speciale MAB dal titolo “Storie da musei, archivi, biblioteche:concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire”che coincide con il tema  del Gran tour Cultura 2014.

    .

    Si tratta di un concorso itinerante per racconti brevi e fotografie che, dal 25 ottobre al 9 novembre andrà a toccare i musei, gli archivi e le biblioteche marchigiane e premierà i migliori elaborati con eReader e pubblicazione in eBook .

    I racconti e le foto verranno scritti estemporaneamente nell’arco di quattro ore presso le sedi dei musei, degli archivi e delle biblioteche. I racconti e le fotografie si proporranno di comunicare la peculiarità della struttura ospitante e l’importanza che essa riveste per la comunità di riferimento.

     

    La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i frequentatori dei musei, degli archivi e delle biblioteche, che abbiano compiuto la maggiore età e ai minorenni accompagnati da un adulto. Il numero dei partecipanti verrà stabilito in base alla disponibilità della struttura ospitante.

    L’ iscrizione avviene compilando ed inviando tramite email a silvia@raccontidicitta.it una scheda di partecipazione che indichi nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del concorrente, con specifico riferimento al concorso Storie da musei, archivi e biblioteche.

  • OPERAZIONI DI CONDIZIONAMENTO RESTI MORTALI

    SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE, A SEGUITO DI ESIGENZE ORGANIZZATIVE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AREA VASTA N.2 DI JESI, LE OPERAZIONI DI CONDIZIONAMENTO SARANNO ESEGUITE DI NORMA 1 VOLTA ALL’ANNO. 

  • 10^ FESTA DEL LACRIMA E TARTUFO

    10^ festa del Lacrima e Tartufo Morro d'Alba

     

    Tutte le informazioni su www.promorro.it

  • Morro d'Alba Notizie N° 2

    Con il foglio informativo “Notizie” si vuole aumentare il canale informativo che intercorre fra il cittadino e l’Amministrazione comunale. “Notizie” uscirà intervallando il periodico comunale che ha cadenza semestrale riportando in sintesi le attività amministrative e gli eventi di interesse per il cittadino scelti dal comitato di redazione del periodico. In allegato troverete la seconda uscita!

    Per ricevere il foglio informativo via mail, iscrivetevi alla Newsletter!

    {phocadownload view=file|id=280|text=Scarica Morro d'Alba Notizie N°2|target=s}

    Cordiali Saluti

    Il Sindaco,
    dott. Alberto Cinti

  • QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PERSONALE OCCUPATO NEL SETTORE TURISTICO-CULTURALE

    Le Regione Marche con i Decreti n.171/ICT del 09/08/2013 e n.820/CTC del 12/12/2013 ha avviato le procedure per la presentazione di progetti formativi finalizzati alla qualificazione professionale di personale occupato nel settore turistico-culturale.

    La ditta vincitrice ha presentato i quattro bandi, di seguito scaricabili, per la formazione e la qualificazione professionale di personale occupato nel settore turistico-culturale. 

    {phocadownload view=file|id=276|target=s}

    {phocadownload view=file|id=277|target=s}

    {phocadownload view=file|id=278|target=s}

    {phocadownload view=file|id=279|target=s}

  • Informazioni Ripetitore

    In merito alla problematica relativa l'installazione dell'antenna Wind nel territorio comunale tengo a precisare quanto segue.
    Questa amministrazione si sta facendo carico delle preoccupazioni e perplessità espresse dalla cittadinanza in varie forme rendendosi disponibile al dialogo e a spiegare la situazione. 
    Di fatto attualmente non possiamo impedire un privato cittadino di dare disponibilità all'installazione di un'antenna. Vivendo in uno stato di diritto non abbiamo mezzi per poter obbligare la dismissione della struttura in quanto rispetta la normativa vigente. Le sentenze fino ad oggi analizzate hanno dato sempre torto ai comuni che in varie modalità hanno tentato di impedire o dismettere impianti. In particolare la legge è diventata molto permissiva a seguito del decreto Gasparri del 04/09/2002 che permette di "calpestare" regolamenti regionali e provinciali che potevano individuare aree specifiche dove permettere l'installazione di questi dispositivi.
    Ad oggi abbiamo il parere favorevole da parte dell'ARPAM (Agenzia Ambientale della Regione Marche) che attesta che le emissioni che produrrà il dispositivo sono a norma. Il Comune di Morro d'Alba ha rilasciato il parere urbanistico. Nel pieno rispetto dei vari vincoli il SUAP dell'Unione dei Comuni ha rilasciato l'autorizzazione. Stiamo lavorando ad un comunicato ufficiale che spieghi con chiarezza i parametri misurati rispetto ai limiti imposti dalla legge.
    Di pari passo ci stiamo adoperando per monitorare scrupolosamente il livello di emissioni una volta entrata in funzione l'antenna.
    L' "elettrosmog" è una tematica alla quale siamo sensibili. Il progresso da anni ha visto il moltiplicarsi dei dispositivi "senza fili", cellulari, tablet, televisori. Dispositivi che hanno creato la necessità (a causa dell'aumento esponenziale di questi mezzi di comunicazione) di potenziare le infrastrutture presenti. 
    Nelle leggi nazionali sembra tuttavia che la salute dei cittadini sia purtroppo messa in secondo piano rispetto al progresso. 
    Questa amministrazione si prende l'impegno di sollevare la questione anche a livello regionale e nazionale auspicando un ritorno a regole più stringenti e che tutelino in modo adeguato i cittadini. Il nostro rifiuto all'installazione dell'antenna su spazi pubblici e la rinuncia al compenso di fatto è un segnale inequivocabile della nostra posizione in merito. Il rischio, purtroppo diventato reale, che qualche privato potesse fare un accordo con operatori telefonici  esisteva, ma se anche i privati cittadini avessero avuto la nostra sensibilità oggi il ripetitore a Morro d'Alba non ci sarebbe.
     
    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba
  • MOTORI E SAPORI, TERZA EDIZIONE: DOMENICA 5 OTTOBRE A MORRO D'ALBA

  • FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO A.S. 2014/2015

    Con Decreto dirigenziale n.246/IFD del 11.09.2014 la Regione ha determinato le procedure gestionali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2014/2015 in attuazione della D.G.R. n. 1285/2012.

    Per essere ammessi al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, deve presentare domanda su appositi moduli entro e non oltre il 11/10/2014.

    Di seguito è possibile scaricare l'informativa e modulistica per la presentazione della domanda.

    {phocadownload view=file|id=273|target=s} 

    {phocadownload view=file|id=274|target=s}

  • DOMENICA 28 SETTEMBRE: CONCERTO DI GASTONE PIETRUCCI

    Concerto Gastone PIetrucci - Morro d'Alba Santa Teleucania

  • 20-21 SETTEMBRE: "SIT-IN" DI CHITARRA ALL'AUDITORIUM DI SANTA TELEUCANIA

    Sit In per chitarra - Morro d'Alba Santa Teleucania

  • TASI - SCADENZA 16 OTTOBRE

    Il Comune di Morro d'Alba ha approvato le aliquote TASI per l’anno 2014 con delibera C.C. n.18 del 08.09.2014, inviata al Portale del federalismo fiscale in data 09.09.2014.

    Il versamento in ACCONTO TASI, pari al 50% dell’imposta dovuta, dovrà essere effettuato entro il 16 OTTOBRE 2014 con le seguenti aliquote:

    ALIQUOTA TASI 0,30% per Abitazione principale

    DETRAZIONE per Abitazione principale € 30,00 per unità immobiliari con rendita inferiore e/o uguale ad € 305,00

    ALIQUOTA TASI 0,08% per Altri fabbricati, aree edificabili, terreni soggetti ad IMU 1,06%

    ALIQUOTA TASI 0,1% per Abitazione principale cat. A1-A8-A9 e fabbricati di impresa costruttrice destinati alla vendita

    LA TASI è versata ANCHE dall’occupante/inquilino.

    QUOTA TASI A CARICO DELL’OCCUPANTE (INQUILINO): 10% DELL’IMPOSTA. Il restante 90% è a carico del proprietario

    Per ulteriori informazioni è possibile scaricare di seguito la nota informativa completa relativa all'Imposta Unica Comunale (I.U.C.).  

    {phocadownload view=file|id=272|target=s}

    {phocadownload view=file|id=271|target=s}

    {phocadownload view=file|id=270|target=s}

    {phocadownload view=file|id=282|target=s}

     Cliccando sul banner si andrà al calcolo IMU E TASI 2014.

     

     

  • IMU E TASI - SCADENZA 16 DICEMBRE

    Il versamento a SALDO dell’imposta dovuta per TASI e IMU dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2014 con le seguenti aliquote:

    ALIQUOTA TASI 0,30% per Abitazione principale. DETRAZIONE per Abitazione principale € 30,00 per unità immobiliari con rendita inferiore e/o uguale ad € 305,00

    ALIQUOTA TASI 0,08% per Altri fabbricati ed aree edificabili

    ALIQUOTA TASI 0,1% per Abitazione principale cat. A1-A8-A9 e fabbricati di impresa costruttrice destinati alla vendita

    LA TASI è versata ANCHE dall’occupante/inquilino. QUOTA TASI A CARICO DELL’OCCUPANTE (INQUILINO): 10% DELL’IMPOSTA. Il restante 90% è a carico del proprietario

    ALIQUOTA IMU 1,06% per altri fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli

    Per l’anno 2014 l’IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE e relative PERTINENZE continua ad applicarsi SOLO per gli immobili di categoria A/1- A/8 - A/9 con Aliquota 0,40% e detrazione pari ad € 200,00.

    Per i TERRENI AGRICOLI, anche non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli, dal 1 gennaio 2014 il moltiplicatore è pari a 75, per gli altri terreni non rientranti in tale tipologia il moltiplicare resta pari a 135.

    Per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D la quota fissa dello 0,76% è riservata e versata a favore dello stato e la quota dello 0,30 è versata a favore del comune.

    Per ulteriori informazioni è possibile scaricare di seguito la nota informativa completa relativa all'Imposta Unica Comunale (I.U.C.).

    Per chi non ha potuto pagare le rate dei tributi IMU e TASI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso. Per informazioni sulle modalità di calcolo e versamento è possibile scaricare il documento allegato per “Ravvedimento Operoso”.

    {phocadownload view=file|id=272|target=s}

    {phocadownload view=file|id=271|target=s}

    {phocadownload view=file|id=270|target=s}

    {phocadownload view=file|id=282|target=s}

    {phocadownload view=file|id=294|target=s}

     Cliccando sul banner si andrà al calcolo IMU E TASI 2014.

     

     

  • GIORNATE INTERNAZIONALI DI FORMAZIONE PREVIDENZIALE

    giornate internazionali

     

  • Informazioni Ripetitore - Interrogazione Minoranza e risposta seduta consiliare del 08/09/2014

    AVVISO

    ASSEMBLEA PUBBLICA ANTENNA WIND

    Venerdì 14 Novembre alle ore 21:00

    Auditorium S. Teleucania

    Venerdì 14 Novembre alle ore 21:00, presso l’Auditorium S. Teleucania, si terrà un’assemblea pubblica per discutere in merito all’installazione dell’antenna WIND in via Roma n°77. Saranno presenti come relatori:

    • Alberto Cinti - Sindaco di Morro d’Alba

    • Flavio Renzi - Rappresentante del comitato spontaneo “No No No Ripetitore”

    • Dott.ssa Mirti Lombardi - ARPAM , Responsabile Servizio Radiazioni e Rumore Dip. di Ancona

    • Dott. Andrea Filonzi - ASUR , Dirigente Medico Servizio di Igiene e Sanità Pubblica

    • Dott. Alessandro Gambarara - Tecnico Scientifico presso il dipartimento di scienze della Terra, della Vita, dell’Ambiente - Università di Urbino

    • Avv. Roberto Tiberi del Foro di Ancona

    • Dott. Giovanni Giampaolini - Medico di Famiglia a Marzocca

    Morro d’Alba 07/11/2014  

    L’Amministrazione Comunale                                      Il comitato spontaneo “No No No Ripetitore”

     

     

    Si pubblicano a seguire l'interrogazione della minoranza Consiliare in merito all'Antenna WIND installata in via Roma n°77 e la risposta del Sindaco data durante la seduta del 08/09/2014

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba

  • NEVICATE ECCEZIONALI FEBBRAIO 2012

    A seguito della DELIBERA di GIUNTA REGIONALE n. 810 del 07/07/2014 “NEVICATE ECCEZIONALI NEL MESE DI FEBBRAIO 2012; Legge 228/12 art. 1 comma 290 D.P.C.M. 23 marzo 2013”

    la Regione Marche ha approvato il programma degli interventi finanziati definendo i criteri, le modalità e le procedure per l’accesso ai contributi per gli edifici privati che hanno subito danni.

    I contributi sono concessi per interventi in conto capitale su edifici distrutti o danneggiati dalle precipitazioni nevose del Febbraio 2012, aventi le seguenti destinazioni d’uso:

    - edifici privati destinati ad attività produttive e commerciali;

    - edifici privati ad uso pubblico;

    - edifici privati residenziali.

  • 13 AGOSTO: MONSANO FOLK FESTIVAL A MORRO D'ALBA

    Monsano Folk Festival a Morro d'Alba

    Il Monsano Folk Festival, che da ventiquattro anni si svolge in tutta la provincia di Ancona, è un appuntamento impedibile per fornire un quadro sempre più aggiornato della musica popolare, delle sue tradizioni e soprattutto delle sue ancora ignote potenzialità. 

    Il Festival, diretto da Gastone Pietrucci, si caratterizza nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di di "confronto-scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival.

    Anche quest'anno Morro d'alba ospiterà una delle date in programma!

  • 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE DI MORRO D'ALBA

    Dopo i cruenti combattimenti di Filottrano, Polverigi e Agugliano, gli alleati entrano in Ancona il 18 luglio, il 20 alcuni reparti italiani entrano a Jesi. Alla stessa data si considerano liberate Chiaravalle e Morro d'Alba.

    Per celebrare tale ricorrenza l'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba in collaborazione con il prof. Carlo Vernelli, allestirà presso la Sala Consiliare una mostra con documenti e materiale risalenti al 1944.

    Ad aprire la mostra interverrà Mario Fratesi, storico dell'Istituto per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.

    La cittadinanza è invitata a partecipare.

     

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba

  • 10 AGOSTO 2014: CALICI DI STELLE

    Calici di Stelle edizione 2014

    Tutte le informazioni su www.promorro.it

  • BANDO per la concessione dei contributi alle piccole imprese commerciali in sede fissa del settore non alimentare

    DGR n. 433/14 e DGR n. 535/14 – BANDO per la concessione dei contributi alle piccole imprese commerciali in sede fissa del settore non alimentare Capitolo 31704213 UPB 3.17.04 € 389.489,12 del bilancio 2014 e annullamento DDPF n. 315/14

    Scadenza : giovedì 31 luglio 2014
    Area : Servizio attività produttive, lavoro, turismo, cultura e internazionalizzazione
    Struttura : P.F. TURISMO, COMMERCIO, FIERE E TUTELA DEI CONSUMATORI
    Contatto : Geom. Maurizio Lacerra
    Telefono : tel. 0718063723 – Fax 071/8063028
    Email : maurizio.lacerra@regione.marche.it
    Ente : Regione Marche
    Data Pubblicazione : giovedì 12 giugno 2014
    TipoBando : Bandi per la concessione di finanziamenti
    Responsabile del Procedimento : Dott.ssa Nadia Luzietti

     

    {phocadownload view=file|id=268|text=Testo completo del bando|target=s}

     

     

  • 20 LUGLIO 2014: "FAVELA FUTEBOL CLUBE" DI MARCELLO BRECCIAROLI

    Locandina Favela Futebol Clube Morro d'Alba

    Al centro di Rio de Janeiro, sulla linea che separa la zona sud ricca e il nord povero, si erge il Morro da Providencia, la più antica favela del Brasile.Da sempre questo è il luogo dove le contraddizioni del paese si manifestano con maggior forza e dove i ”favelados”, nonostante le difficoltà che affrontano quotidianamente, riescono a trovare un modo per continuare a vivere.

  • APERTURA PONTE S.P. 13

    SI COMUNICA CHE NELLA MATTINATA DEL GIORNO 05/07/2014 IN SEGUITO ALLA CONCLUSIONE DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL PONTE SARA' RIPRISTINATA LA VIABILITA' LA DELLA STRADA PROVINCIALE 13 IN DIREZIONE SENIGALLIA. 

  • TUTTA MORRO IN SCENA - Sesta parte

    Locandina Tutta Morro in Scena 6 parte

  • ESTATE DI FOTOGRAFIA

    Vi aspettiamo per una serie di eventi culturali e fotografici per grandi e bambini alla scoperta della fotografia e della tradizione fotografica marchigiana.

    Si inizia il 4 luglio con la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro edito da Contrasto “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” per continuare con passeggiate fotografiche, seminari, caccie al tesoro per bambini e per rinnovare l’appuntamento con Expose Jourself, un nuovo modo di intendere la lettura portfolio.

    Estatedifotografia: perché anche la fotografia in estate va in vacanza, a Morro d’Alba! 
     

    Per info e prenotazioni: 338.8048294 - Scarica il programma completo

     In collaborazione con: Comune di Morro d’Alba - Contrasto - Giornate di Fotografia - IoBook - Ristorante IL MAGO - SHANTI HOUSE

  • CESARE COLOMBO: Presentazione del libro in ANTEPRIMA NAZIONALE

    Giornate di Fotografia presenta

    "CESARE COLOMBO con SIMONA GUERRA
    LA CAMERA DEL TEMPO" Contrasto Editore



    Presentazione del libro in ANTEPRIMA NAZIONALE
    venerdì 4 luglio 2014 - ore 21,00 
    Auditorium S.Teleucania 
    Morro d'Alba (AN) 

    Sarà presente Cesare Colombo
    Modera la serata Lisa Calabrese

  • RINGRAZIAMENTI PREMIO VALLESINA

    L'Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente le proprietarie di Villa Sant'Amico Olimpia Saltamartini e sua madre Maria Cristina Ferretti per aver ospitato la settima edizione del Premio Vallesina, tutte le associazioni che hanno collaborato per la riuscita della serata, tutte le aziende e la BCC di Ostra e Morro d'Alba che a vario titolo si sono impegnate per l'organizzazione.

    Ringraziamo anche i vari corpi di protezione civile intervenuti: Belvedere, Monsano e Senigallia e i vigili dell'Unione dei Comuni.

    Un ringraziamento particolare all'associazione PROMORRO - Pro Loco Morro d'Alba e agli operai del Comune.

    Il Sindaco

    Alberto Cinti

     

  • INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

    SI COMUNICA A TUTTA LA CITTADINANZA CHE NEI GIORNI VENERDI' 27/06/2014 E LUNEDI' 30/06/2014 LA SOCIETA' ENEL EFFETTUERA' DEI LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA LINEA GENERANDO L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA. DI SEGUITO E' POSSIBILE SCARICARE I VOLANTINI DI AVVISO CON SPECIFICATI ORARI E VIE INTERESSATE DALL'INTERRUZIONE.

    {phocadownload view=file|id=266|target=s}

    {phocadownload view=file|id=267|target=s}

  • CENTRO ESTIVO 2014 "ESTATIAMO INSIEME"

     CENTRO ESTIVO

    (dai 4 ai 14 anni)

    “ESTATIAMO INSIEME”

    da lunedì 30 Giugno a venerdì 8 Agosto

    Scadenza iscrizioni

    mercoledì 25 giugno 2014

    Programma  e informazioni presso gli uffici comunali

    {phocadownload view=file|id=264|text=Avviso Centro Estivo 2014|target=s}

    {phocadownload view=file|id=265|text=Depliant|target=s}

  • SEMINARIO ASP AMBITO 9

    Seminario Asp 9

  • MOSTRA D'ARTE DI FLORINDO DE GENNARO

  • 22 GIUGNO 2014: TUTTA MORRO IN PIAZZA

    Locandina Sfilata Moda Tutta Morro in Piazza

  • SENIGALLIA: REVOCA DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE

    A seguito di richieste di chiarimenti da parte di alcuni cittadini di Morro d'Alba si da diffusione all'ordinanza 164 del 16/05/2014 del comune di Senigallia con la quale SI REVOCA il divieto temporaneo di balneazione.

    In allegato il testo dell'ordinanza.

    {phocadownload view=file|id=262|text=STAGIONE BALNEARE 2014: REVOCA DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE A SCOPO PRECAUZIONALE NELLE ACQUE DI BALNEAZIONE DEL COMUNE DI SENIGALLIA PER EVENTI METEOROLOGICI AVVERSI.|target=s}

     

    L'Amministrazione Comunale di Morro d'Alba

     

  • I.U.C. – IMPOSTA UNICA COMUNALE

    In relazione alla TASI si precisa che questo Comune non ha deliberato le aliquote di imposta entro il 23 maggio 2014, pertanto nessun versamento è dovuto per il 16 Giugno.

    In relazione all'IMU per tutti gli immobili diversi da abitazione principale e pertinenze, per le aree fabbricabili e per i terreni agricoli il versamento in acconto pari al 50% dell'imposta dovrà essere effettuato entro il 16 Giugno 2014 sulla base delle aliquote in vigore nell'anno 2013.

    Per l'anno 2014 l'IMU per abitazione principale e relative pertinenze continua ad applicarsi solo per gli immobili di categoria A/1 - A/8 - A/9.

    Di seguito è possibile scaricare la nota informativa completa relativa all'Imposta Unica Comunale (I.U.C.).  

    {phocadownload view=file|id=261|target=s}

    Cliccando sul banner si andrà al calcolo IMU 2014. 

     

  • RISULTATI ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO - 25 MAGGIO 2014

    {phocadownload view=file|id=258|text=Risultati Elezioni Europee 2014|target=s}

    {phocadownload view=file|id=259|text=Voti ottenuti dalle liste|target=s}

    {phocadownload view=file|id=260|text=Preferenze|target=s}

  • ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE AL PUBBLICO

    Comune di MORRO D’ALBA

    Provincia di ANCONA

    UFFICIO ELETTORALE

    ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE AL PUBBLICO

    IL SINDACO

    Visto l'art. 9 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante:

    «Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120.»

    Viste le istruzioni prefettizie;

    RENDE NOTO

    che l'ufficio elettorale comunale restrà aperto quotidianamente:

     

    • da venerdì 23 a sabato 24 maggio dalle ore 9 alle ore 18;
    • nel giorno della votazione (domenica 25 maggio 2014) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23

     

    a disposizione degli elettori, per il ritiro delle tessere elettorali da parte di coloro che non le avessero ancora ricevute, per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita e per ogni altro chiarimento inerente la votazione.

     

    Dalla residenza comunale, lì 19.05.2014                                                           

                                                                                                                            IL SINDACO

     DOTT. ALBERTO CINTI

  • CONCERTO ESTIVO BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA CON ALESSANDRO FOSSI

    Concerto Estivo Banda Cittadina di Morro d'Alba e Alessandro Fossi

  • 8 GIUGNO, AUDITORIUM S. TELEUCANIA: ALVAREZ GUITAR QUARTET

    Festival Cameristico della Val d'Esino

  • TUTTA MORRO IN PIAZZA

     

    Associazione Pro Loco Morro d'Alba

    TUTTA MORRO IN PIAZZA

    L’Associazione ProMorro organizza per il 22 giugno 2014 la 3^ edizione di “Tutta Morro in Piazza”, evento spettacolo con sfilata di moda.

    Si cercano bambini e bambine dai 3 ai 14 anni e ragazzi e ragazze disponibili a sfilare con i capi di abbigliamento delle ditte partecipanti.

    Chi fosse interessato a partecipare potrà dare la propria adesione al n° 339.4967838 (Silvia Petrini – Vice Presidente Pro Morro) entro Martedì 10 giugno p.v.

    23.5.2014

                                                      Il Direttivo

  • COLONIA MARINA ANNO 2014

    L'Unione dei Comuni intende organizzare una COLONIA MARINA per ragazzi dai 6 ai 12 anni (che abbiano frequentato la 1°elementare o la 1°media nell’anno scolastico 2013-2014);

    La colonia verrà articolata in due turni:

    1° TURNO         DAL  23.06.2014         AL   12.07.2014

    2° TURNO         DAL  14.07.2014         AL    02.08.2014

  • SERVIZIO CIVILE REGIONALE CROCE GIALLA

  • AVANZAMENTO LAVORI PONTE SP13

    A seguire l'avanzamento dei lavori programmati per l'ampliamento del ponte.

    {phocadownload view=file|id=263|text=Scarica il Progetto Architettonico|target=s}

    L'Amministrazione Comunale

    02/07/2014

  • RICICLOLIMPIADI

    EVENTO RIMANDATO AL 23/05/2014

    Anche quest'anno torna “RiciclOlimpiadi 2014”, l’iniziativa ludico-educativa dell'ATA che ormai da 6 anni caratterizza la fase conclusiva dei progetti didattici dedicati alle scuole primarie.

    La manifestazione, realizzata in collaborazione con l'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e San Marcello, si terrà il giorno venerdì 16 maggio dalle ore 9.30 a San Marcello, presso il parco comunale in via delle Fonti e, assieme a circa 350 alunni del bacino provinciale, ci saranno i loro insegnanti e i rappresentanti delle istituzioni del territorio.


    Le RiciclOlimpiadi faranno divertire i bambini coinvolgendoli in tante discipline di giochi capaci di educarli alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale. In caso di pioggia durante la mattina, la manifestazione sarà rinviata.

  • CANTAMAGGIO 2014

  • FESTIVAL DELL'EDUCAZIONE

    Festival dell'educazione1

    Festival dell'educazione2

     {phocadownload view=file|id=254|target=s}

  • VISITA GUIDATA AL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO ESISTENTE NEL CENTRO STORICO

  • CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO OPERATORI ECOLOGICI

    L'agenzia per il lavoro Openjob di Ancona organizza un corso di formazione professionale gratuito per operatore servizi integrati per l'ambiente che si terrà dal 19/05/2014 al 30/05/2014 con possibilità di assunzione per il periodo estivo.

    {phocadownload view=file|id=253|target=s}

  • BANDO CONTRIBUTI PER TRASPORTO PUBBLICO

    In data 30/04/2014 la Regione Marche ha pubblicato il BANDO per la concessione di contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, delle Scuole Secondarie  di primo e secondo grado (ex medie inferiori e superiori) - Anno scolastico 2013-2014, di cui del Decreto del MIUR di concerto con il MEF n. 184 del 21/2/2014 emanato ai sensi dell’art. 1, D.L. 12/9/2013, N. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre  2013, n. 128 e del Decreto Interministeriale Miur-Mef, prot. n. 184 del 21 febbraio 2014.

    La domanda deve essere presentata ai Comuni di residenza sugli appositi moduli predisposti entro il giorno 23 maggio 2014.

    {phocadownload view=file|id=252|target=s}

  • SAGRA DEL VINO LACRIMA 2014... CONTINUA!!!

    Causa Maltempo La Sagra del Vino Lacrima continuerà anche Sabato 10 e Domenica 11 Maggio!!! 

    NON MANCATE!!!!

    Locandina Sagra del Vino Lacrima 2014

  • SOGGIORNO ESTIVO PER ANZIANI

    L'UNIONE DEI COMUNI ORGANIZZA, AI SENSI DELLA DIRETTIVA CEE 90/314 - D.Lgs. n.111 del 17/03/1995 UN SOGGIORNO ESTIVO PER ANZIANI CHE HANNO GIA' COMPIUTO IL 65 ANNO DI ETA' PRESSO LA LOCALITA' PREDAZZO, HOTEL MONTANARA DAL 21/06/2014 AL 05/07/2014.

    {phocadownload view=file|id=251|target=s}

     

  • AVVISO: CHIUSURA PONTE SP13 ANTICIPATA PER MALTEMPO

    AI CITTADINI DI MORRO D’ALBA

     

    A causa delle violente precipitazioni che hanno colpito la zona nella notte tra il 2 ed il 3 maggio è stato necessario chiudere la S.P. 13 "di Morro", tra Morro d'Alba e Grottino di Senigallia.

    Le piogge hanno divelto il guard-rail che, proprio a causa della sua instabilità, sarebbe dovuto essere sostituito con i programmati lavori che sarebbero iniziati fra pochi giorni.

    Si segnalano anche possibili problemi alle strutture fondali dello stesso ponte.

    L’Amministrazione di Morro d’Alba assicura il monitoraggio costante della situazione ed il proprio massimo impegno a far sì che la strada torni presto percorribile in condizioni di massima sicurezza.

    IL SINDACO

    (Dott. Alberto Cinti)

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA 2014

    L’ Amministrazione Comunale di Morro d'Alba

    organizza

    Sabato  10 Maggio 2014

    "PASSEGGIATA NELLA NATURA" 


    Una passeggiata nella natura alla scoperta dei vecchi percorsi delle NOSTRE CAMPAGNE.

    Il ritrovo è fissato per le ore 15,30 in Pazza Romagnoli parcheggio antistante il COMUNE  dal quale procederemo per Via Marconi  per poi proseguire per Via Fosso Roberti

  • TUTTI IN FRANCIA: GEMELLAGGIO CON SAINT-ALEXANDRE

    Gemellaggio con Saint Alexandre

  • TUTTO SU GIORNATE DI FOTOGRAFIA - 3^ EDIZIONE

     





     







     













     

  • GIORNATE DI FOTOGRAFIA - 3^ EDIZIONE

  • SAGRA DEL VINO LACRIMA 2-3-4 MAGGIO

    Sagra del vino Lacrima 2014

  • Accordo “i giovani C’ENTRANO” Intervento “giovanidee”

    OGGETTO

    Il bando supporta, attraverso il finanziamento a fondo perduto, la sperimentazione e la realizzazione di idee imprenditoriali presentate da giovani (18-35 anni), nel seguente ambito di intervento: attività e servizi volti allo sviluppo integrato dell’offerta turistica locale. Lo stanziamento previsto è pari a 271.560,00.

    SCADENZA

    La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 2 giugno 2014 a mezzo posta raccomandata A.R. o P.E.C.

     

    {phocadownload view=file|id=249|text=Testo completo Bando "I GIOVANI C’ENTRANO"|target=s}

  • DOLCEZZE AL MUSEO

  • LOCANDINA DOLCEZZE AL MUSEO

    Dolcezze al Museo

     

  • AVVISO: ABBRUCIATURE IN AGRICOLTURA

     

    A V V I S O

     

    Si informano i cittadini che l’art. 9 della Legge Regionale 18 marzo 2014 di modifica della Legge Forestale Regionale n. 6, ha stabilito che, fermo restando il rispetto delle distanze stabilite dall’art.19 della medesima L.R. 6/2005, costituisce utilizzo in agricoltura “l’abbruciamento della paglia, stoppie e materiale vegetale derivante da colture erbacee ed arboree, erbe infestanti, rovi e simili, purché detto materiale sia raccolto in cumuli e l’operatore assista di persona fino a quando il fuoco sia completamente spento”.

    La pratica dell’abbruciamento è inoltre estesa ad “altro materiale agricolo e forestale naturale non pericoloso, in quanto inteso come pratica ordinaria finalizzata alla prevenzione degli incendi o metodo di controllo agronomico di fetopatie, di fitofagi o di infestanti vegetali”.

     

    Si precisa che la suddetta pratica è consentita solo per attività agricole.

     

    IL SINDACO

    Dott. Alberto Cinti

  • SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO: "Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo"


    Settimana contro il razzismo

     SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO

    “Schiudi con il razzismo ti si apre un mondo”

     

         Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: durante una  pacifica manifestazione di protesta contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, ovvero il provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree riservate ai bianchi, la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla dei dimostranti, uccidendo 69 persone. Il comportamento della polizia venne denunciato da una speciale commissione d’inchiesta come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata e I’operato del Governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite.

  • AVVISO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

    Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D. Lgs. N. 165/2001 e s.m.i. e dell’art. 1, comma 2, del DPR n. 62/2013, questa Amministrazione sta predisponendo il proprio Codice di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, per quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

  • OFFERTA DI LAVORO TECHPOL S.R.L.

  • BENI & SERVIZI SOLIDALI

    A seguire un'interessante iniziativa che abbiamo ritenuto di sottoporre alla vostra attenzione.

    Beni & Servizi Solidali”, un nuovo servizio del Centro Servizi per il Volontariato Marche rivolto ad enti, aziende e cittadini per destinare gratuitamente alle organizzazioni di volontariato beni e competenze professionali.

    "Beni & Servizi Solidali" infatti è un progetto sviluppato e gestito dal CSV, che permette di destinare gratuitamente alle associazioni di volontariato marchigiane beni usati da dismettere o beni in prestito, ma anche servizi e competenze professionali, attraverso una piattaforma on line, che si trova nel sito www.csv.marche.it, senza alcun costo per chi ne usufruisce.

  • NUOVI COORDINA_MENTI - Progetto di formazione under 35

    NUOVI COORDINA_MENTI

    Progetto di formazione under 35

    per nuove professionalità organizzative

    nei Teatri delle Marche 

    Invito a presentare la propria candidatura

    Oggetto

    Obiettivo dell’intervento Nuovi Coordina_Menti è la creazione di una figura professionale nell’ambito della gestione di spazi teatrali.

    Tale obiettivo viene perseguito per mezzo di due azioni: formazione di giovani professionalità nella gestione organizzativa dei teatri, mediante la partecipazione a un corso formativo, e creazione di occupazione in sinergia con i Comuni proprietari dei teatri, attraverso l’attivazione di borse lavoro (n.1 borsa lavoro per ogni Comune o raggruppamento di Comuni) fino a un massimo di n.5.

     

    Beneficiari

    Il presente invito a presentare la propria candidatura è rivolto a giovanidiplomati o laureati di età compresa tra i 19 e i 35 anni, domiciliati (o preferibilmente residenti) nella Regione Marche.

    Titoli di studio, competenze certificate, esperienze nel settore ed eventuali corsi svolti non rappresentano criteri necessari per l’invio della propria candidatura, ma verranno comunque tenuti in considerazione nella selezione.

  • PRESENTAZIONE PREMIO VALLESINA - Comunicato Stampa

    Sabato 28 giugno alle ore 21 presso la villa Saltamartini si terrà la serata di gala della settima edizione del "Premio Vallesina", una iniziativa che segnala all’opinione pubblica, ogni due anni, chi ha saputo distinguersi a livello nazionale ed internazionale nelle scienze, nella medicina, nell’arte, nella musica, nello spettacolo, nella letteratura, nella poesia, nel turismo, nell’attività sociale, nell’imprenditoria, nelle libere professioni e nello sport. Per valorizzare, cioè, le intelligenze e le capacità degli uomini e delle donne del territorio, ma anche per promuovere i valori della solidarietà e dell’impegno sociale attraverso iniziative idonee. L'incasso della serata, infatti, è devoluto in beneficenza ed i sei edizioni il Premio Vallesina ha distribuito più di 150 mila euro.

    Si sono alternati sul palco della manifestazione Michele Mirabella,Corrado Olmi, Angelo Branduardi, Maurizio Micheli, Natascha Stefanenko, Barbara Capponi, Francesco Baccini, Marco Poeta, Massimo Bubola, Luca Violini, Linda.

    Le precedenti edizioni si sono svolte a Monsano, Maiolati Spontini, Jesi, Cupramontana, Filottrano, Pianello Vallesina ed in queste edizioni sono state premiate figure eccelse come Carlo Urbani, Carlo Marcelletti,Mario Sasso (pittore), prof. Franco Rustichelli (fisico di fama mondiale), padre Armando Pierucci (ideatore della scuola di musica Magnificat a Gerusalemme), prof. Alessandro Pileri (ematologo famoso per ricerche innovative sulle cure in pazienti affetti da mielomi multipli), Giancarlo Aquilanti (professore all'università di Stanford), Laura Andreotti (massimo dirigente ufficio relazioni internazionali di rete Globo in Brasile), Ruggero Paraventi (opera nel campo dell'ingegneria biomedica),Enzo Cucchi.

    I nomi dei premiati che riceveranno l'ambita statuetta saranno resi noti il prossimo maggio ma già la commissione che ha il compito di selezionare i curriculum dei candidati ha terminato il proprio lavoro dopo oltre 4 mesi di attività. Ed i vincitori anche quest'anno sono figure di grande spessore tecnico, culturale, scientifico, sociale.

    L'invito a partecipare alla serata di gala è stato rivolto alla presidente della camera Laura Boldrini la quale ha accettato di essere presente ovviamente con riserva per eventuali impegni di ordine istituzionale che potrebbero sorgere all'ultimo momento.

     

    Per presentare l'evento alla cittadinanza Venerdì 14 Marzo alle 21:00 all'Auditorium di S. Teleucania si terrà un incontro al quale interverranno il Segretario Generale del premio Nicola Di Francesco e il Vicesegretario Generale Beatrice Testadiferro.

     

    Siete invitati a partecipare.

     

  • PRESENTAZIONE PREMIO VALLESINA

  • CARNEVALE 2014 - LOCANDINA

  • CARNEVALE 2014

  • DANZINTONDO - LOCANDINA FESTA DI CARNEVALE

  • DANZINTONDO - FESTA DI CARNEVALE

  • BANDO PER CONCESSIONE CONTRIBUTO UNA TANTUM AGLI ISCRITTI ALL'UNIVERSITA'

    AVVISO

     

     

    E’ stato emanato il Bando per concessione contributouna tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga Decreto n. 12/IFD del 20/2/2014 della PF Istruzione Formazione Integrata Diritto allo Studio e Controlli di primo livello.

    Una misura anticrisi a favore degli studenti universitari lavoratori o figli di lavoratori in stato di disoccupazione o in mobilità (autocertificazione) o cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga o stato di sospensione EBAM (comprovata da dichiarazione del datore di lavoro) da almeno tre mesi dalla data del bando.

    Possono presentare domanda gli studenti universitari residenti nelle Marche ed iscritti nell’a.a. 2013/2014 a: Corsi di laurea di primo livello,

  • Morro d'Alba Notizie

    Con il foglio informativo “Notizie” si vuole aumentare il canale informativo che intercorre fra il cittadino e l’Amministrazione comunale. “Notizie” uscirà intervallando il periodico comunale che ha cadenza semestrale riportando in sintesi le attività amministrative e gli eventi di interesse per il cittadino scelti dal comitato di redazione del periodico. Sperando che tale iniziativa sia gradita, ricordiamo che sul sito istituzionale www.comune.morrodalba.an.it sono comunque regolarmente pubblicati eventi ed iniziative che coinvolgono il nostro paese. Dal sito è possibile anche raggiungere l’area di consultazione delle delibere di giunta e di consiglio, cosa che invitiamo a fare per una conoscenza consapevole delle attività Amministrative.

    Per ricevere il foglio informativo via mail, iscrivetevi alla Newsletter!

    {phocadownload view=file|id=238|text=Morro d'Alba Notizie N° 1|target=s}


    Cordiali Saluti

    Il Sindaco,
    dott. Alberto Cinti

  • ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

    L'Ambito Territoriale Sociale IX ha pubblicato un bando per l'accesso all'assegno di cura per anziani non autosufficienti per l'anno 2014. Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti che, nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 17/03/2014.

    {phocadownload view=file|id=236|target=s}

    {phocadownload view=file|id=237|target=s}

  • LOCANDINA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

  • CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

  • LOCANDINA GIORNATA DELLA MEMORIA

    Locandina Giornata della Memoria

  • GIORNATA DELLA MEMORIA

  • NUOVO ORARIO CENTRO EDUCATIVO PER MINORI

    CENTRO EDUCATIVO PER MINORI

    Anno scolastico 2013/2014

    Dal 18 Novembre 2013

    Lunedì, Mercoledì e Venerdì

    • dalle ore 15:30 alle ore 17:00 per alunni della scuola Primaria
    • dalle ore 17:00 alle ore 18:00 per alunni della scuola Secondaria

    Dal 3 febbraio 2014

    Lunedì

    • dalle ore 15:00 alle ore 18:00 

    Giovedì e Venerdì

    • dalle ore 15:00 alle ore 17:00

    Insegnante: SERENA PEROZZI

     

    L'Amministrazione Comunale

     

     

     

  • Concorso Primo Romagnoli

     *NB: E' stato aggiornato il regolamento in data 01/03/2014

    Nel riordinare l'archivio storico del Comune di Morro d'Alba sono state trovate copie ori-ginali della Costituzione della Repubblica Romana del 1798, della Repubblica Italiana del 1802 e dello Statuto Albertino del 1848 riedito nel 1860 in occasione dell'annessione delle Marche al Regno d'Italia.
    Tale ritrovamento ha fatto concepire innanzi tutto il progetto di riunire nel sito web istitu-zionale tutte le Costituzioni che sono state emanate anche per la regione marchigiana (oltre quelle citate sono stati inseriti lo Statuto Pontificio del 1848, la Costituzione della Repubblica Romana del 1849 e quella della Repubblica Italiana del 1947) o che si è solo ipotizzato di ap-plicare anche ad essa, come la Costituzione delle Province Unite del 1831.

  • CONCERTO PER IL NUOVO ANNO

    Concerto per il nuovo anno

    Associazione Musicale Ottocento

    Claudia Carletti - soprano

    Caterina Serpilli - chitarra

    Massimo Agostinelli - chitarra

    Andrea Zampini - chitarra

    Sabato 18 Gennaio alle ore 21:00

    Auditorium S. Teleucania

    (Clicca l'immagine per ingrandire il programma)

  • LOCANDINA CONCERTO PER IL NUOVO ANNO

    Concerto per il nuovo anno

    Associazione Musicale Ottocento

    Claudia Carletti - soprano

    Caterina Serpilli - chitarra

    Massimo Agostinelli - chitarra

    Andrea Zampini - chitarra

    Sabato 18 Gennaio alle ore 21:00

    Auditorium S. Teleucania

    (Clicca l'immagine per ingrandire il programma)

  • Corso di qualificazione professionale Sommelier AIS

    La lezione di presentazione e conferma iscrizioni si terrà il giorno 11 febbraio alle ore 20,30
    presso il ristorante "la Taverna degli Archi" di Belvedere Ostrense, via del Comune Vecchio 26

    (cliccare sull'immagine per il programma dettagliato)

    La quota di partecipazione al corso include:
    oltre a tutte le lezioni, i testi didattici, il quaderno per le degustazioni, la valigetta comprensiva di 4 bicchieri, i vini che verranno
    degustati in tutte le lezioni, la rivista dall’ A.I.S. Nazionale; la rivista quadrimestrale “Sommeliers Marche Magazine”
    edita all’Associazione Sommelier A.I.S. Marche; la guida dall’ A.I.S. Nazionale; la guida “Le Marche nel Bicchiere” edita
    dall’Associazione Sommelier A.I.S. Marche; l’informazione di tutte le attività associative nazionali, regionali e locali.
    La preiscrizione deve essere eettuata all’email: jesi@aismarche.it
    lasciando il nominativo, l’indirizzo, l’email e telefono
    L’unico corso da sommelier riconosciuto con decreto Ministeriale con la qualica di
    "Personale Altamente Specializzato"

  • Locandina Corso di qualificazione professionale Sommelier AIS

    La lezione di presentazione e conferma iscrizioni si terrà il giorno 11 febbraio alle ore 20,30
    presso il ristorante "la Taverna degli Archi" di Belvedere Ostrense, via del Comune Vecchio 26

    (cliccare sull'immagine per il programma dettagliato)

    La quota di partecipazione al corso include:
    oltre a tutte le lezioni, i testi didattici, il quaderno per le degustazioni, la valigetta comprensiva di 4 bicchieri, i vini che verranno
    degustati in tutte le lezioni, la rivista dall’ A.I.S. Nazionale; la rivista quadrimestrale “Sommeliers Marche Magazine”
    edita all’Associazione Sommelier A.I.S. Marche; la guida dall’ A.I.S. Nazionale; la guida “Le Marche nel Bicchiere” edita
    dall’Associazione Sommelier A.I.S. Marche; l’informazione di tutte le attività associative nazionali, regionali e locali.
    La preiscrizione deve essere eettuata all’email: jesi@aismarche.it
    lasciando il nominativo, l’indirizzo, l’email e telefono
    L’unico corso da sommelier riconosciuto con decreto Ministeriale con la qualica di
    "Personale Altamente Specializzato"

  • I.M.U. 2013 SCADENZA 24 GENNAIO 2014

    I.M.U. 2013

    SCADENZA 24 GENNAIO 2014 

     

    L’art. 1 comma 680 Legge 27 dicembre 2013, n. 147 stabilisce che il versamento di cui all’art.1 comma 5 del D.L. n. 133/2013 è differito al 24 gennaio 2014.

    Per le seguenti tipologie di unità immobiliari

    • Terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, di cui all’articolo 13, comma 5, del D.L. n.201 del 2011, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola

    la differenza tra l’ammontare dell’IMU risultante dall’applicazione dell’aliquota pari al 10,6 per mille deliberata dal Comune per l’anno 2013 e quello risultante dall’applicazione dell’aliquota al 7,6 per mille prevista dalle norme statali, è versata dal contribuente in misura pari al 40% entro il 24 gennaio 2014.

     

    Per l’ABITAZIONE PRINCIPALE e le relative pertinenze il Comune di Morro d'Alba ha mantenuto, per l’anno 2013, l’aliquota base del 4 per mille e pertanto nessun versamento è dovuto  a titolo di IMU.

    Per quanto non riportato nella presente nota informativa si rimanda:

    Si informa che lo sportello informazioni del CIS SRL SERVIZIO ENTRATE osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.30

  • DIVIETO DI SOSTA ACCESSI CARRABILI

     

    Si rende noto che il Comune, su espressa richiesta dei proprietari degli accessi carrabili, può vietare la sosta nelle aree antistanti gli accessi medesimi con l'apposizione del relativo cartello segnaletico (art.6 del Regolamento Cosap) dietro rilascio di apposita Autorizzazione. Tale Autorizzazione comporta esclusivamente il pagamento di una tantum di Euro 50,00 per l'istruttoria della pratica e per il rilascio del cartello segnaletico.

     {phocadownload view=file|id=239|target=s}

     

  • AUGURI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    L'Amministrazione Comunale augura a tutti di trascorrere un Felice Natale e un Sereno 2014!

    Ricordiamo che gli uffici saranno chiusi il 24 e il 31 Dicembre.

    Si ringrazia in particolare chi ha contribuito alla spesa per le luminarie Natalizie in piazza Tarsetti.

    Potete trovare l'elenco qui.

     

  • PIANO DI CONTROLLO COLOMBO DI CITTA'

    La Provincia di Ancona ha reso operativo il piano di controllo della specie Colombo di città che prevede il contenimento dei volatili mediante attività di prevenzione, metodi ecologici e piani di abbattimento. I proprietari o conduttori di fondi passibili di danno, possono richiedere, mediante il modello predisposto (allegato 1), l'intervento della Provincia di Ancona per la tutela delle produzioni agricole e, qualora in possesso dei requisiti, si possono rendere disponibili ad intervenire attivamente mediante interventi di abbattimento. Di seguito è possibile scaricare il provvedimento di approvazione e il modulo per effettuare la richiesta. 

    {phocadownload view=file|id=219|target=s}

    {phocadownload view=file|id=220|target=s}

  • BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA: CONCERTO DI NATALE 2013

    Locandina Concerto di Natale 2013 -Banda cittadina di Morro d'Alba

  • LOCANDINA CONCERTO DI NATALE 2013 (2)

    Locandina Concerto di Natale 2013 -Banda cittadina di Morro d'Alba

  • RACCOLTA LEGNA LUNGO FIUMI E FOSSI

    I Cittadini interessati possono provvedere alla raccolta del materiale legnoso a terra nelle aree demaniali fluviali (fossi e fiumi) mediante una procedura semplificata dal punto di vista amministrativo e senza sostenere alcun costo.

    L'iniziativa ha validità fino al 28/02/2014

    Cliccando il seguente link è possibile avere tutte le informazioni e scaricare il modulo per la comunicazione di intervento.

    RACCOLTA LEGNA

  • MODIFICA REGOLAMENTO COSAP

    Si comunica che con Deliberazione di Consiglio Comunale n.30 del 30/11/2013 sono state approvate le modifiche al Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap). Di seguito è possibile scaricare il Regolamento modificato.

    N.B.:Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 01/01/2014.

    {phocadownload view=file|id=212|target=s}

  • I.M.U. SALDO 2013

    I.M.U. SALDO ANNO 2013

    SCADENZA 16/12/2013

    Gentile contribuente,

    al fine di offrirle una corretta informazione, è stata predisposta la presente nota con le principali disposizioni che le permetteranno di adempiere compiutamente ai suoi obblighi tributari per il saldo 2013. 

  • CHIARIMENTI ATTIVITA' ACCERTATIVA TRSU

    A seguito dei chiarimenti chiesti da diversi cittadini, andiamo a pubblicare la risposta del referente per il Comune di Morro d'Alba per gli accertamenti TRSU Pierluigi Gravini. L'amministrazione Comunale rimane comunque a disposizione a chiarire eventuali dubbi in merito. [Aggiornato al 04/12/2013 con altre risposte a domande frequenti]

    "In questi ultimi giorni riceviamo telefonate   da parte di contribuenti  che eccepiscono le medesime eccezioni, a detta Loro ricevute da Loro consulenti, per le quali riteniamo  utile fornire, anche per Vs. utile chiarimento, le seguenti precisazioni.

    Le eccezioni sono palesemente frutto di errate interpretazioni e/o di, comprensibile, mancata conoscenza della materia di cui si tratta.

    "Le misure rilevate dalla Duomo Gpa non rispettano i requisiti previsti dall' Agenzia del Territorio, in quanto in assenza di una norma precisa, valgono le disposizioni di rango superiore.

  • COMUNICAZIONI PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

    AVVISO

    Si informano i cittadini che le segnalazioni di "avverse condizioni meteorologiche" inviateci dalla Prefettura o dalla Protezione Civile verranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune e saranno raggiungibili cliccando sul banner

    che troverete sempre disponibile sotto il menù a sinistra.

    Verranno inoltre affisse nella bacheca pubblica in Piazza Romagnoli.

     

    Dicembre 2013

    IL SINDACO

    Alberto Cinti

     

  • CONSIGLIO COMUNALE 30/11/2013

    La cittadinanza è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione Ordinaria di Prima in Seduta Pubblica per Sabato 30/11/2013 alle ore 9:00, presso la sala consiliare

    ORDINE DEL GIORNO

    1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO E APPROVAZIONI VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
    2 INTERROGAZIONI PRESENTATE DALLA MINORANZA CONSILIARE
    3 MODIFICA REGOLAMENTO COSAP
    4 MODIFICA ARTICOLO 2 DEL REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF ANNO 2013
    5 ART. 2/BIS DEL D.L. 102/2013 CONVERTITO IN LEGGE 124/2013 - APPLICAZIONE IMU ALLE UNITA' IMMOBILIARI CONCESSE IN COMODATO - MODIFICA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.)
    6 APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2013, PLURIENNALE 2013-2015 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
    7 MODIFICA ART. 3 DELLA CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI SEGRETERIA TRA I COMUNI DI ARCEVIA, SAN LORENZO IN CAMPO E MORRO D'ALBA
    8 RECESSO DALLA SOCIETA' DI SERVIZI A CAPITALE PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'INFORMATICA SIC1
    9 A.T.O. 2 ANCONA - PRESA D'ATTO TABELLE AGGIORNATE PER QUOTE DI PARTECIPAZIONE AçLL'A.T.A. E QUOTE DI FINANZIAMENTO
    10 ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETAì "CIR 33 SERVIZI SRL"
    11 ELETTRODOTTO FANO-TERAMO:PARERE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

     

  • CONSIGLIO COMUNALE 21/12/2013

    La cittadinanza è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione Ordinaria di Prima in Seduta Pubblica per Sabato 21/12/2013 alle ore 9:00, presso la sala consiliare

    ORDINE DEL GIORNO

    1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
    2 VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE - ESAME DELLE OSSERVAZIONI E ADOZIONE DEFINITIVA
    3 PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO - ESAME DELLE OSSERVAZIONI E ADOZIONE DEFINITIVA
    4 ATTO DI INDIRIZZO PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ENERGETICHE DELLA SOCIETA' MULTISERVIZI S.P.A.

     

  • CENTRO EDUCATIVO PER MINORI 2013/2014

    CENTRO EDUCATIVO 

    PER MINORI

     

    Anno scolastico 2013/2014

    Lunedì, Mercoledì e Venerdì


    - dalle ore 15:30 alle ore 17:00 per alunni Primaria

    - dalle ore 17:00 alle ore 18:30 per alunni Secondari

    INSEGNANTE: SERENA PEROZZI

     

    Per informazioni rivolgersi all'Amministrazione Comunale

     

  • NUOVO CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    Dal 1 Dicembre 2013 sarà in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata. Pertanto, da tale data, si richiede  a tutta la cittadinanza di esporre le diverse tipologie di rifiuti rispettando il nuovo calendario onde evitare spiacevoli disservizi.

    Di seguito è possibile scaricare il nuovo calendario.

    {phocadownload view=file|id=203|target=s}

    {phocadownload view=file|id=204|target=s}

    {phocadownload view=file|id=205|target=s}

  • LOCANDINA SPETTACOLO TEATRALE: LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA

  • SPETTACOLO TEATRALE: LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA

  • GRADUATORIA DEFINITIVA E.R.P.

    Si comunica che con Determinazione del Tecnico Comunale n.76 del 30.10.2013 è stata approvata la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi E.R.P. come di seguito indicato:

    n.

    Cognome e nome

    Punteggio graduatoria  definitiva

    1

    KRATELLARI ILIR

    11,25

    2

    BABU KHAN

    10,50

    3

    MIAH SAZZAD

    10,50

    4

    ADSSAOUI RACHID

    9,50

    5

    SINGH KARNAIL

    8,25

    6

    CZERWONKA STANISLAW

    7,75

    7

    MIZANUR RAHMAN

    7,50

    8

    MOUBARAKI SANAA

    7,50

    9

    BOUGHMAMAR YASSINE

    7,50

    10

    ALI MUSTAFA

    7,00

    11

    MRIDHA MONIR          

    6,50

    12

    MATTER MOHAMMED AHAMED

    6,50

    13

    PACENTI GIANLUCA

    6,50

    14

    PALOAN BOKUL

    6,50

    15

    MATUBBAR BAREK

    4,25

     

    {phocadownload view=file|id=198|target=s}

  • LOCANDINA MERCATINO "LO SCATOLONE"

    {phocadownload view=file|id=197|target=s}

     

  • LIBERO MERCATINO "LO SCATOLONE": COMPRA, VENDI, REGALA O BARATTA ... MA NON BUTTARE!

    Locandina Libero Mercatino Lo Scatolone

    {phocadownload view=file|id=197|text=Regolamento e Modulo di Iscrizione|target=s}

  • BANDO AFFITTO TERRENO

    RETTIFICA E PROROGA DEI TERMINI

    E' indetto un bando di gara informale per l’affitto del fondo rustico di Ha 7,612 di proprietà comunale sito in Morro d’Alba, contrada Fosso Roberti.

    L’offerta dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 19/11/2013 e le buste saranno aperte il giorno 20/11/2013 alle ore 12:00.

    {phocadownload view=file|id=199|target=s}

    {phocadownload view=file|id=202|target=s}

    {phocadownload view=file|id=201|target=s}

  • CHIUSURA UFFICI COMUNALI

    SI AVVERTE TUTTA LA CITTADINANZA CHE SABATO 2 NOVEMBRE 2013 GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO CHIUSI.

     

  • LOCANDINA "Arriva la banda... larga"

  • REGIONE MARCHE: "Arriva la banda... larga"

  • ASILO NIDO PETER PAN

  • RINNOVO CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BELVEDERE OSTRENSE PER GESTIONE ASSOCIATA NIDO D'INFANZIA

    Con delibera n° 90 del 10 Ottobre si è rinnovata la convenzione con il Comune di Belvedere Ostrense per la gestione associata del Nido d'Infanzia.

  • LOCANDINA PICCOLI PRESEPI E ALBERI DI NATALE

  • PICCOLI PRESEPI E ALBERI DI NATALE

  • LOCANDINA HALLOWEEN AL MUSEO

  • HALLOWEEN AL MUSEO

  • ECOSPORTELLO CIR33

    Si comunica a tutta la cittadinanza che a decorrere dalla data del 01/11/2013 l'Ecosportello adibito alla consegna dei sacchetti per l'umido e per la consegna e/o sostituzione dei bidoni per la raccolta differenziata, osserverà il seguente orario di apertura:

    IL PRIMO MARTEDI' DI OGNI MESE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00

    Si ricorda che la sede dell'Ecosportello è presso l'edificio ex scuola elementare sita in via Morganti, al piano terra.

     Ecosportello

  • ORDINANZA ACCENSIONE RISCALDAMENTO

    Il Sindaco con atto n.12 del 11/10/2013 ordina la deroga ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D.P.R. 26 agosto 1993, del periodo annuale di esercizio degli impianti termici nel territorio di questo Comune, stabilendo che gli stessi possono essere attivati fin dalla data del 11 ottobre 2013 e, comunque, fino alla data del 31 ottobre 2013, per una durata giornaliera non superiore a sei ore.

  • RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA

    Grucce in plastica, da oggi le riciclo!

    Grazie all'impegno di Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, da oggi, a seguito della modifica dell'Allegato I della Direttiva Europea 213/2/UE, le GRUCCE appendiabiti in plastica (chiamate anche appendini, stampelle, ometti,...) possono essere conferite nel bidone per la raccolta della plastica.

    Sebbene non propriamente confezioni, come accadde per piatti e bicchieri usa e getta, anche le grucce sono state assimilate alla categoria degli imballaggi e quindi possono essere riciclate (si considerano riciclabili sia quelle composte di sola plastica, sia quelle contenenti piccole parti metalliche, come il gancio o le mollette per gonne e pantaloni).

    Un altro oggetto è stato aggiunto alla sempre più lunga lista dei prodotti in plastica riciclabili: una buona notizia per l'ambiente e un altro passo verso un recupero sempre più consistente di risorse a partire dai rifiuti.

    Riciclo grucce

  • VOLANTINO CENA CON PRODOTTI A BASE DI CANAPA

    GRE: Cena con prodotti a base di Canapa

  • GRUPPI RICERCA ECOLOGICA MARCHE: CENA CON PRODOTTI A BASE DI CANAPA

    Cena con prodotti a base di Canapa

  • SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

  • Lacrima e Tartufo 9^ Edizione

    Locandina Lacrima e Tartufo 9^ Edizione

    Tutti gli aggiornamenti su www.promorro.it

  • NEL CUORE DELLA LACRIMA

    NEL CUORE DELLA LACRIMA

  • NEL CUORE DELLA LACRIMA Locandina

    NEL CUORE DELLA LACRIMA

  • AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

    AVVISO

    SI rende noto che è possibile presentare la domanda per l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio dal 01 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2013.

    {phocadownload view=file|id=181|text=Avviso iscrizione Albo Scrutatori|target=s}

    {phocadownload view=file|id=188|text=domanda di iscrizione all'albo|target=s}

    Si invitano i cittadini non interessati a mantenere l'iscrizione all'albo a presentare relativa domanda di cancellazione entro il 31.12.2013

    {phocadownload view=file|id=179|text=Domanda di cancellazione|target=s}

     

  • AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI SEGGIO

    SI RENDE NOTO CHE E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA  PER L' ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE DAL 01 AL 31 OTTOBRE 2013.

    {phocadownload view=file|id=178|target=s}

    {phocadownload view=file|id=177|target=s}

  • DOMENICA 6 OTTOBRE: SECONDA EDIZIONE DI "MOTORI E SAPORI"

    NB: l'evento si terrà ANCHE in caso di pioggia!

    Visita la pagina facebook dell'evento

     

  • FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO

    FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO E DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

    ANNO SCOLASTICO 2013/2014

    Con Decreto dirigenziale n.216/IFD del 05.09.2013 la Regione ha determinato le procedure gestionali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2013/2014 in attuazione della D.G.R. n. 1285/2012 e ai sensi dell’art. 27 della legge 23.12.1998 n.448..

     PRESENTAZIONE DOMANDA:

    Per essere ammessi al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, deve presentare domanda su appositi moduli

     

    ENTRO E NON OLTRE IL 12 OTTOBRE 2013

     

    al Comune di residenza.

  • GRADUATORIA PROVVISORIA E.R.P.

    Si comunica che con Determinazione del Tecnico Comunale n.64 del 26.08.2013 è stata approvata la graduatoria provvisoria di assegnazione degli alloggi E.R.P. come di seguito indicato: 

    n.

    Cognome e nome

    Punteggio graduatoria  provvisoria

    1

    KRATELLARI ILIR

    11,25

    2

    BABU KHAN

    10,50

    3

    ADSSAOUI RACHID

    9,50

    4

    SINGH KARNAIL

    8,25

    5

    CZERWONKA STANISLAW

    7,75

    6

    MIZANUR RAHMAN

    7,50

    7

    MOUBARAKI SANAA

    7,50

    8

    BOUGHMAMAR YASSINE

    7,50

    9

    ALI MUSTAFA

    7,00

    10

    MIAH SAZZAD

    7,00

    11

    MRIDHA MONIR          

    6,50

    12

    MATTER MOHAMMED AHAMED

    6,50

    13

    PACENTI GIANLUCA

    6,50

    14

    PALOAN BOKUL

    6,50

    15

    MATUBBAR BAREK

    4,25

    Si comunica inoltre che è possibile, ai sensi dell’art.16 del Regolamento per le assegnazioni di alloggi E.R.P., presentare eventuali osservazioni entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria e quindi entro il 25/09/2013.

    Inoltre, ai sensi dell’art.13 del Regolamento per le assegnazioni di alloggi E.R.P., le condizioni di punteggio connesse:

    -  all'ampliamento del nucleo familiare derivante da nascita o adozione;

    - alla fattispecie del rilascio forzoso dell'alloggio di cui all'art. 12 lett. B (Condizioni Oggettive) punto 6 del Regolamento

    che siano sopravvenute, possono essere fatte valere dall'aspirante assegnatario entro il termine di 15 giorni previsto per la presentazione delle osservazioni alla graduatoria provvisoria e quindi entro il 25/09/2013

  • LOCANDINA: "LE TRACCE DEL PASSATO NEL PRESENTE DI MORRO D'ALBA"

  • CONCORSO "FOTOGRAFIAMO IL LACRIMA": RESE NOTE LE IMMAGINI DEI VINCITORI

    L’ultima edizione della Sagra del Lacrima di Morro d'Alba, in maggio, ha prodotto decisamente buoni frutti dato che in occasione della seconda edizione delle Giornate di Fotografia (3-5 maggio) è stata organizzata una passeggiata fotografica per i vicoli del paese di Morro d’Alba (AN) e un concorso dedicato a questo vino locale molto noto al grande pubblico d’intenditori.

    Durante la passeggiata “Fotografiamo il Lacrima” alla quale sono intervenuti diversi fotoamatori della zona, sono stati prodotti vari scatti del paese e della festa.

    La giuria, ricevute le immagini in questi mesi, ha pubblicato sul sito dell’evento www.giornatedifotografia.it gli scatti vincitori del concorso.

    I premiati sono: Alessio Spadoni (colore e b/n), Claudio Ciampichetti (colore) e Raoul Petrella (b/n) a cui vanno i complimenti per aver saputo raccontare per immagini il Lacrima, i suoi luoghi e il suo paese d’origine.

    Vincitore Spadoni - Colore - Giornate di Fotografia Spadoni - Bianco e Nero - Vincitore Giornate di Fotografia
    Ciampichetti Colore Vincitore giornate di Fotografia Petrella Vincitore Bianco e Nero  Giornate di Fotografia

    Link alla Galleria Fotografica

  • Bando Servizio Civile Nazionale.

         Desideriamo comunicarVi che il prossimo 2 settembre uscirà il bando del Servizio Civile Nazionale  che ci vede interessati con il progetto “Anziani evergreen” 2014/2015, poiché prevediamo l’impiego di n.2 volontari presso la Casa di Riposo di Morro d’Alba per attività di socializzazione, accompagnamento e supporto agli ospiti.

         Il periodo di inizio del servizio civile (che durerà un anno per un totale di n.1400 ore, compresa la formazione) è indicativamente quello di gennaio 2014 e ogni volontario riceverà, per il servizio prestato, un compenso mensile di €. 433,00.

         Il bando, che interessa i ragazzi di età dai 18 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) ai 28, resterà aperto per un mese e sarà consultabile sul sito del Comune di Morro d’Alba e sul sito Arci Servizio Civile.

         Le domande dovranno essere inviate all’Arci Servizio Civile Jesi, P.za Federico II, 4/A.

    IL SINDACO

    F.to:  Dott. Alberto Cinti

    NB: Il bando uscirà nella seconda metà di Settembre

    Per ulteriori informazioni collegarsi alla Pagina Facebook dell'ARCI Servizio Civile Jesi

     

  • DIVIETO ACCENSIONE FUOCHI

    AVVISO

    Si avvisa la cittadinanza che con l’entrata in vigore del D.Lgs. n.205 del 3/12/2010 è diventato reato penale bruciare sterpaglie o rami in ogni stagione; in particolare l’art. 13 del suddetto Decreto, stabilisce che paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo forestale naturale non pericoloso, se non utilizzati in agricoltura, nella selvicoltura o per la produzione di energia, mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente o mettono in pericolo la salute umana, devono essere considerati rifiuti e come tali devono essere trattati.

    Quindi è necessario che tali rifiuti siano smaltiti o presso l’isola ecologica sita in San Marcello, o chiamando il numero verde 800277999 o incaricando ditte specializzate.

    Morro d'Alba, 27.08.2013

                                                         IL SINDACO
                                                       (Dott. Alberto Cinti)

                                                                                 

  • Volantino Danzintondo

  • 31 AGOSTO 2013: DANZE IN PIAZZA

  • AVVISO: UFFICI CHIUSI PERIODO ESTIVO

    Avviso alla cittadinanza

     

    Si comunica che gli uffici comunali resteranno chiusi venerdì 16 agosto e che:

    -L’UFFICIO TECNICO sarà chiuso dal 12.08 al 14.08

    -L’UFFICIO ANAGRAFE e STATO CIVILE sarà chiuso dal 19.08 al 26.08

    - LA BIBLIOTECA COMUNALE sarà chiusa dal 12.08 al 23.08.

     

    Il Sindaco 

    Alberto Cinti

  • Locandina Calici di Stelle 2013

    Locandina Calici di Stelle 2013

    Tutte le informazioni su www.promorro.it!

  • 10 AGOSTO: CALICI DI STELLE

    Locandina Calici di Stelle 2013

    Tutte le informazioni su www.promorro.it!

  • Locandina Tutta Morro in Scena 2013

    Locandina

  • 11 AGOSTO, 21:15: TUTTA MORRO IN SCENA

  • Adotta un Cane

    Locandina Adotta un cane - Comune di Morro d'Alba

     

    Il Comune di Morro d'Alba ha deliberato in giunta un regolamento al fine di incentivare l'adozione dei cani ospitati presso le strutture di Jesi e Moie di Maiolati Spontini gestite dall'associazione "I MIEI AMICI ANIMALI".

  • Locandina Adotta un Cane

  • MONSANO FOLK FESTIVAL: I VIZÖNTÖ A MORRO D'ALBA IL 4 AGOSTO

    Locandina Monsano Folk Festival

     

    MORRO D’ALBA – Domenica 4 AGOSTO – Ore 22,00 – Piazza Barcaroli – ConcertoGrande della Sera 

    Serata dedicata ad Oliviero de Quintajé

    I  VIZÖNTÖ (Ungheria) *

    La grande musica popolare ungherse

    *In esclusiva centro-sud Italia

  • BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE AGRICOLE PER L'ADEGUAMENTO DELLE TRATTRICI ALLE NORME DI SICUREZZA

    Obiettivi

    La Regione Marche, con l’obiettivo di mettere in sicurezza le macchine agricole, così come disposto dalla DGR 1188/2012, migliorando così la sicurezza sul lavoro degli operatori, emana questo bando attraverso cui viene concesso un contributo economico alle imprese agricole che si trovano nella necessità di adeguare le trattrici ai requisiti previsti dalla legge, mediante l’installazione di dispositivi di protezione (arco/cabina di sicurezza/telaio di protezione/ROPS) e/o dei sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza), eventualmente comprensiva di cambio del sedile e le protezioni dei giunti cardanici abbinati alle attrezzature trainate o portate che ne necessitano l’utilizzo.

    Beneficiari

    Possono partecipare al bando le imprese agricole singole o associate iscritte alla CCIAA alla data di presentazione della domanda, con sede operativa nella Regione Marche

    Disponibilità, tipologie degli interventi ammissibili, condizioni e limite del contributo

    Il bando è dotato di una disponibilità di € 300.000,00  finalizzate alla concessione di un contributo economico utilizzabile  per la messa a norma di trattrici. 

    {phocadownload view=file|id=165|text=Testo del bando|target=s}

    {phocadownload view=file|id=166|text=Testo del bando (.pdf)|target=s}

  • 2° Bando per concessione contributo a favore di studenti universitari lavoratori o figli di lavoratori disoccupati, in mobilità e in cassa integrazione

    Oggetto: 2° Bando 2013 per concessione contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga E’ uscito il 2° Bando 2013 per concessione contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga Decreto n. 179 del 16/7/2013 della PF Istruzione Formazione Integrata Diritto allo Studio e Controlli di primo livello.
    Una misura anticrisi a favore degli studenti universitari lavoratori o figli di lavoratori in stato di disoccupazione o in mobilità (autocertificazione) o cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga o stato di sospensione EBAM (comprovata da dichiarazione del datore di lavoro) da almeno tre mesi dalla data del bando, ossia almeno dal 16/4/2013.

  • BANDI PER IL COMMERCIO: BANDO CONTO INTERESSI - Scadenza 19/07/2013

    Oggetto: DGR  n.  482 del 3/4/2013 e DGR n. 789 del 28/5/2013 –  BANDO - Interventi in conto interesse alle PMI commerciali Capitolo 31704213 UPB 3.17.04 € 150.000,00 del bilancio  2013.

    1.      SOGGETTI BENEFICIARI

    1.1 I soggetti beneficiari sono:

    *      Piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche, e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

    *      Gli agenti e rappresentanti di commercio con sede legale nella Regione Marche.

  • BANDI PER IL COMMERCIO: BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Scadenza 19/07/2013

    Oggetto:DGR n. 482/13-DGR n. 788/13–Bando Abbattimento delle barriere architettoniche -  € 100.000,00 di cui € 17.825,62 cap. n. 31704211 UPB n. 31704  ed € 82.174,38 cap. 31704213 U.P.B. 31704 correlato al cap. di entrata 40304020 del bil. 2013

     

    1. SOGGETTI BENEFICIARI

    1.1 I soggetti beneficiari sono:

    *    Piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio in sede fissa e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

    *    Farmacie che svolgono anche attività commerciale.

    *    Rivendita carburanti

  • VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL FILMATO "MORRO E LACRIMA"





    Video di presentazione del Filmato "Morro e Lacrima" di Jonathan Compagniucci

    Supervisione ai testi: prof. Carlo Vernelli

    Voce narrante: Mauro Pierfederici

    Filmato completo in visione al "Museo Utensilia" - Morro d'Alba (AN) fino al 10 Agosto 2013

  • BIBLIOTECA COMUNALE

     

    AVVISO

     

    Si avvisa la cittadinanza che LA BIBLIOTECA COMUNALE è stata trasferita presso l’edificio ex scuola elementare sito in via Morganti, la seconda stanza a destra al piano terra.

    Gli orari di apertura al pubblico sono:

    Martedì 09:00 - 12:30
    *Mercoledì 15:00 - 18:30
    *Venerdì 15:00 - 18:30 

     

    * NB: il servizio potrebbe non essere garantito nei giorni specificati.

     

     

     

     

     

     

  • AVVISO: UFFICI CHIUSI IL SABATO LUGLIO/AGOSTO

     

    AVVISO

     

    Si avvisa la cittadinanza che gli uffici comunali resteranno CHIUSI il SABATO per i mesi di Luglio e Agosto.

     


    Il Sindaco

    Alberto Cinti

     

     

     

  • Raccolta differenziata area vasta

    A V V I S O

     

    Si porta a conoscenza che, in seguito all’attivazione della raccolta differenziata “porta a porta” anche nelle aree di campagna, questo Comune si sta adoperando per risolvere nel minor tempo possibile tutti i disagi iniziali che si stanno creando.

    Si confida nella collaborazione della cittadinanza invitando a segnalare eventuali disservizi da parte della ditta che esegue la raccolta, in modo da risolverli nel più breve tempo possibile.

    Le segnalazioni devono essere fatte principalmente al Cir33 utilizzando i seguenti contatti :

    -      numero telefonico 0731 215990

    -      indirizzo mail  raccoltarifiuti@cir33.it

     

    Qualora tali segnalazioni non abbiano riscontro vi preghiamo di contattare l’Ufficio Tecnico Comunale:

    -      numero telefonico 0731 63000 int.2 (geom. Mauro Santelli)

    -      indirizzo mail  urb@comune.morrodalba.an.it

    Nel ringraziarVi porgo cordiali saluti.

                                                                                                                                   Il Sindaco

                                                                                                                                  Dott. Alberto Cinti

     

     

     

  • CENTRO ESTIVO 2013 "ESTATIAMO INSIEME"

    {phocadownload view=file|id=158|text=Depliant Centro Estivo|target=s}

    {phocadownload view=file|id=160|text=Regolamento Centro Estivo|target=s}

  • LOCANDINA SELEZIONE PUBBLICA PER RILEVATORI

    {phocadownload view=file|id=156|text=SELEZIONE PUBBLICA PER RILEVATORI|target=s}

  • AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER RILEVATORI

    {phocadownload view=file|id=156|text=AVVISO SELEZIONE RILEVATORI (PDF)|target=s}

  • SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO DELL'ACI

    SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO DELL'ACI per effettuazione delle pratiche di trasferimento di proprietà,accettazione di eredita', perdita di possesso, radiazione per esportazione, duplicato del certificato di proprietà, certificato cronologico del veicolo

     

    {phocadownload view=file|id=157|text=SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO DELL'ACI|target=s}

  • I.M.U. 2013

    I.M.U. ANNO 2013

    Informazioni utili

     Gentile contribuente,

    al fine di offrirle una corretta informazione, è stata predisposta la presente nota con le principali disposizioni che le permetteranno di adempiere compiutamente ai suoi obblighi tributari per l’acconto 2013. 

     

    E’ SOSPESO ED EVENTUALMENTE RINVIATO AL 16 SETTEMBRE IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA IMU PER :

     

    a)   ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE - esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 - il regime agevolato previsto per l’abitazione principale di residenza si applica alle pertinenze che siano classificate nelle categorie catastali C/2, C/7 e C/6 nel limite massimo di una per tipologia.

         La sospensione della prima rata IMU si applica anche alle fattispecie assimilate all'abitazione principale da regolamento Comunale.

     

    b)   UNITÀ IMMOBILIARI APPARTENENTI ALLE COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché ALLOGGI REGOLARMENTE ASSEGNATI DAGLI ISTITUTI AUTONOMI PER LE CASE POPOLARI (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell’articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616

     

    c)    TERRENI AGRICOLI  E FABBRICATI RURALI di cui all’articolo 13, commi 4, 5 e 8, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni

     

     

  • Offerta di Lavoro: TECHPOL S.r.l

     

    {phocadownload view=file|id=153|text=Volantino formato .pdf|target=s}

  • COLONIA MARINA ANNO 2013

    L'Unione dei Comuni intende organizzare una COLONIA MARINA per ragazzi dai 6 ai 12 anni (che abbiano frequentato la 1°elementare o la 1°media nell'anno scolastico 2012-2013)

    La colonia verrà articolata in due turni:

    1° TURNO   DAL 24.06.2013      AL 13.07.2013

    2° TURNO   DAL 15.07.2013      AL 03.08.2013

    La regolamentazione dei turni verrà fatta alla luce delle nuove indicazioni dettate dall’ASP Ambito 9 di Jesi, quale gestore del servizio: pertanto la quota versata non sarà rimborsata nel caso di non partecipazione, in quanto il conteggio della spesa verrà effettuato  sul numero delle iscrizioni e non sulle presenze effettive in spiaggia. L’ASP Ambito 9 di Jesi ha riservato all’Unione n.204 posti così di seguito ripartiti: 

  • Risultati Elezioni Amministrative 2013

    ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DEL 26 E 27 MAGGIO 2013

    In seguito alle votazioni del 26 e 27 Maggio 2013 è possibile scaricare di seguito i risultati e i voti di preferenza dei candidati.

    {phocadownload view=file|id=146|target=s}

    {phocadownload view=file|id=147|target=s}

    {phocadownload view=file|id=148|target=s}

    {phocadownload view=file|id=149|target=s}

  • Campi giovani 2013

    La presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, la Guardia Costiera e l'associazione italiana della Croce Rossa ha organizzato il progetto Campogiovani 2013. 

    L'iniziativa è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia di età compresa in generale tra i 14 e i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano inscritti ai primi anni del ciclo universitario.

    {phocadownload view=file|id=145|target=s}

  • CANTAMAGGIO 2013

    Cantamaggio 1

    Cantamaggio 2

    {phocadownload view=file|id=142|target=s}

     

  • REGIONE MARCHE - Bandi di gara per la concessione di contributi

    La Regione Marche ha pubblicato n.3 bandi di gara per la concessione di contributi aventi per oggetto: 

    • L. n. 296/2006 e s.m.i. progetto di eccellenza”,  concernete “ sviluppo e promozione dell’offerta turistica della Regione Marche”, azione 4.1 “sviluppo del cicloturismo.  Bando  per incentivare lo sviluppo dei “bici hotels” sul territorio regionale. (Scadenza 10/06/2013);
    • L.R. n. 6/2005, articolo 20, comma 4. DGR 426/2013. Bando per la concessione di contributi per la conservazione del patrimonio arboreo dei piccoli Comuni e dei proprietari di parchi e giardini vincolati ai sensi del d.lgs. n 42/04. (Scadenza 16/07/2013).
    • L.R. n. 27/09–DGR n. 482/2013, DGR n. 546/2013 - Interventi finanziari per il commercio–Bandi anno 2013–Cap. n. 31704211–UPB 31704 € 900.000,00 del bilancio 2013. (Scadenza 31/05/2013)

    Di seguito è possibile scaricare la documentazione necessaria per effettuare la domanda di contributo

    {phocadownload view=file|id=139|target=s}

    {phocadownload view=file|id=138|target=s}

    {phocadownload view=file|id=140|target=s}

  • GEMELLAGGIO BULGARIA

    Il Gruppo Danze Popolari Internazionali "Danzintondo", nei giorni 3/4/5/6/7 maggio prenderà parte al "Festival del Folclore città di Sofia" con il seguente programma: 

    -    03 maggio: arrivo dei gruppi.

    -    04 maggio: giornata libera per visitare la città di Sofia.

    -    05 maggio: Esibizione dei gruppi e pranzo a Koprivshtiza, ritorno a Sofia.

     Ore 18.00 Apertura Festival: 

  • AVVISO: VARIANTE PIANO REGOLATORE

     

     Il Consiglio Comunale di Morro d’Alba, con Delibera

    n° 4 del 04.04.2013 ha adottato la variante del Piano
    Regolatore Generale.
    Gli atti e gli elaborati relativi a tale variante sono in
    deposito ed in visione presso gli uffici del Comune di
    Morro d’Alba.
    Entro i sessanta giorni di deposito, chiunque può
    formulare osservazioni sui criteri e sulle linee
    generali del P.R.G. adottato.

    IL RESPONSABILE
    AREA TECNICA
    (Ing. Alberto Bellelli)

    Download e consultazione del piano Regolatore

  • Lacrima vitigno di grande valore, poco conosciuto …

    Logo Sommelier

    Lacrima vitigno di grande valore, poco conosciuto … protagonista delle giornate 4 e 5 Maggio è il vino prodotto con questo vitigno!

    Sabato 4 Maggio
    In occasione della manifestazione “Sagra del vino Lacrima
    visita alle aziende vitivinicole degli aspiranti sommelier che frequentano il 2 livello AIS

    Ritrovo ore 9.30 presso l’azienda Agricola Stefano Mancinelli, via Roma - Morro d’Alba
    Visita alla cantina, al frantoio e alla distilleria degustazione prodotti!

    Costo dell’evento 6€ solo degustazione
    le quote vanno versate direttamente alle cantine
    posti disponibili: 30.
    prenotazioni obbligatorie!

    Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio in collaborazione con l’amministrazione comunale di Morro d’Alba
    17.30 e 19.00 degustazione di Lacrima nella versione spumante brut rosè
    presso la sala del consiglio comunale di Morro d’Alba

    info degustazioni

  • Adottati Variante al Piano Regolatore Generale e il Piano Particolareggiato del Centro Storico

    dettaglio nuovo piano particolareggiato del centro storicoIl Consiglio Comunale di Morro d’Alba nella seduta di giovedì 4 aprile ha adottato la Variante al Piano Regolatore Generale e il Piano Particolareggiato del Centro Storico a conclusione della fase progettuale che ha visto la collaborazione tra l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura).

  • Locandina Verso il futuro a passi lenti

  • Verso il futuro a passi lenti

  • San Marcello: inaugurato il nuovo edificio in legno della scuola dell'Unione dei Comuni


    Taglio del nastro per il nuovo edificio che ospita la scuola dell'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e San Marcello. La struttura, situata nel comune di San Marcello, è un edificio a 3 piani, con il piano seminterrato in cemento armato di circa 250 mq e gli altri due piani di elevazione realizzato con strutture portanti in legno per un totale di circa 1.100 mq.

  • 25 APRILE 2013

    25 Aprile 2013

     

     Giorno della Liberazione

     

    L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla celebrazione del Giorno della Liberazione.

     

    La Banda Cittadina di Morro d’Alba suonerà in piazza Tarsetti dalle ore 11.00.

  • ORARIO DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI

    IL SINDACO

        Viste le istruzioni prefettizie;

    RENDE NOTO

    che l'ufficio elettorale comunale resterà aperto quotidianamente, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, da MARTEDI' 23 a GIOVEDI' 25 aprile 2013, VENERDI' 26 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e SABATO 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

    Per necessità si prega di contattare il n. 329-2985933.

    Dalla residenza comunale, lì 22.04.2013

                                                                                                                         IL SINDACO

                                                                                                             f.to RAG. SIMONE SPADONI

     

     

     

  • RINVIATA PASSEGGIATA NELLA NATURA

    L'amministrazione comunale, viste le previsioni meteo per la giornata del 21 Aprile 2013, ha deciso di rinviare la Passeggiata Ecologica in programma a Domenica 28 Aprile con stessi orari e programma.

    IL SINDACO

    Simone Spadoni

     

    Link all'evento rimandato

  • Educare Educati

    Locandina Educare Educati

    L'Unione dei Comuni di San Marcello, Morro d'Alba e Belvedere Ostrense organizza "EDUCARE EDUCATI" parte terza, un ciclo di seminari sulle tematiche adolescenziali e sulla prevenzione del disagio giovanile. Gli incontri sono rivolti principalmente a genitori di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti ma anche ad educatori, insegnanti ed a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondite queste tematiche.

  • 5 x 1000 AL COMUNE DI MORRO D'ALBA

    Con la denuncia dei redditi 2013 i cittadini possono destinare un 5 per mille

    dell’imposta Irpef al Comune di residenza. Il cinque per mille devoluto al Comune di Morro d’Alba servirà a finanziare:

    • Sostegno all’attività della Casa di Riposo

    • Contenimento delle rette dell’asilo gestito in forma associativa
    • Ampliamento dei servizi a favore delle fasce deboli della popolazione

    Cosa succede se non firmo per il 5 per Mille?
    Non risparmi nulla e non aiuti nessuno, perché le quote del 5 per mille
    realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno
    fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione
    dei redditi. Se non firmi, quei fondi andranno allo Stato. Se firmi per il tuo
    Comune, rimarranno a disposizione della tua comunità.

    Basta una firma e il tuo contributo resta in paese!

    {phocadownload view=file|id=117|text=Comunicazione 5x1000 .doc|target=s}

    {phocadownload view=file|id=118|text=Comunicazione 5x1000 .pdf|target=s}

     

  • LOCANDINA GIORNATE DI FOTOGRAFIA - 2° EDIZIONE

    Locandina giornate di Fotografia 2013

    Programma giornate di Fotografia 2013

     Locandina Evento Giornate di Fotografia

    Locandina Evento Giornate di Fotografia

    Maggiori informazioni su : http://www.giornatedifotografia.it/

    {phocadownload view=file|id=119|text=Comunicato Stampa|target=s}

  • GIORNATE DI FOTOGRAFIA - 2° EDIZIONE

    Locandina Giornate di Fotografia Seconda edizione

    "Giornate di Fotografia" - 2° edizione

    Morro d'Alba (AN) 3-4-5 maggio 2013

    Workshop, incontri, conferenze, mostre e proiezioni

    Anche quest’anno si rinnova l’atteso incontro fotografico a Morro d’Alba (AN) con la 2° edizione di Giornate di Fotografia.

    Per un weekend, questo piccolo borgo sospeso tra colline e mare, ospiterà una serie di incontri, proiezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati a tale disciplina.

    Quest’anno il tema attorno al quale vertono le giornate sarà "Fotografia e decrescita".

    Locandina completa

    Maggiori informazioni su http://www.giornatedifotografia.it/

  • VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

    IL SINDACO

    Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:

    «Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

    (Rubrica così sostituita dall’art. 1 c. 1, lettera f) della legge 7 maggio 2009, n. 46).

    1. (Comma così sostituito dall’art. 1, c. 1.a) della legge 7 maggio 2009, n. 46) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

  • CONCERTO PER VERDI

    Locandina Concerto Per Verdi

    In occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi la Banda Musicale Cittadina di Morro d'Alba, la Banda Musicale S. Ubaldo di Monsano, il Coro dell'Antica città di Ostra e il Soprano Eleonora Senesi si esibiranno:

    Sabto 20 Aprile 2013 alle ore 21:15 presso la Chiesa di S. Pietro Apostolo a Monsano.

    Mercoledì 24 Aprile 2013 alle ore 21:15 presso il Teatro Parrocchiale di Morro d'Alba.

    Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa!

     

     

     

     

  • CONCERTO ESTIVO BANDA CITTADINA DI MORRO D'ALBA

    Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa!

     

     

     

     

  • 14° Fiera Campionaria Vallesina Expo - 25/28 aprile 2013 - Castelplanio

    Locandina Expo Marche Fiera campionaria

    L’iniziativa è promossa dai Comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e Castelbellino in collaborazione con tutti i comuni della Vallesina, con il contributo della Regione Marche e della Camera di Commercio di Ancona ed il patrocinio della Provincia di Ancona e del Consiglio Regionale. Lo scopo della campionaria è quello di fare conoscere e promuovere le attività economiche della provincia di Ancona ed in particolare della Vallesina: l’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni industriali, artigianali ed agricole presenti nel territorio.

    Maggiori informazioni http://www.expomarche.it/

  • 49^ SAGRA DEL VINO LACRIMA

    Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2013

    Circolo Acli di Morro d'Alba con il Patrocinio del Comune di Morro d'Alba

    Locandina 49ma Sagra del vino Lacrima a Morro d'Alba

    Non mancare alla tradizionale Sagra del Vino Lacrima di Morro d'Alba! 3 Serate ricche di Eventi ti aspettano!

     

  • ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITA’ IN ITALIA DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

    IL SINDACO

     

    Visto il D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”; Viste le circolari del Ministero dell’interno n. 70, in data 16 aprile 1996, e n. 134/03, in data 30 dicembre 2003;

    RENDE NOTO

    In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del giorno 26 e 27 MAGGIO 2013 i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Ceca Repubblica, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) potranno votare per la elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e circoscrizionale, nel Comune di residenza.

  • Morro d'Alba: un paese da cartolina

    Locandina della mostra documentaria di immagini postali "Morro d'Alba: un paese da cartolina"

    Da venerdì 29 marzo al Museo Utensilia la Mostra “Morro d’Alba: un paese da cartolina” mostra documentaria di immagini postali.

    Un insolito percorso storico quello presentato da questa particolare mostra che raccoglie le cartoline postali storiche di Morro d'Alba conservate nell'Archivio comunale, e riorganizzate, per l'occasione, dall’esperta mano di Simona Guerra.

    La mostra verrà aperta venerdì 29 marzo e sarà visitabile al Museo Utensilia per tutto l’anno.

    Per saperne di più

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA

    Vista panoramica di Morro d'Alba

    L’ Amministrazione Comunale,organizza, per Domenica 21 APRILE 2013 una passeggiata nella natura alla scoperta dei vecchi percorsi delle NOSTRE Campagne.

    Il ritrovo è fissato per le ore 15,00 in Piazza Romagnoli dalla quale procederemo per Via Marconi, per poi svoltare lungo contrada Bertineschi (all’altezza del calzaturificio) lungo un suggestivo percorso in terra battuta di campagna.

    Al termine della camminata di circa un’ora visiteremo la cantina Badiali e Candelaresi in zona Sant’Amico, la quale offrirà molto gentilmente una merenda a base di ‘VINO e PORCHETTA’!!!!!

  • Gemellaggio con Saint-Alexandre: Accoglienza 2013

    Logo Gemellaggio Morro d'Alba - Saint Alexandre

    I nostri amici di Saint-Alexandre, il paese francese con cui siamo gemellati, verranno a farci visita dal 28 Giugno al 2 Luglio p.v; dovremo, quindi, raccogliere le adesioni delle famiglie che potranno ospitarli a seconda della propria disponibilità come di seguito indicato:

    • Solo pernottamento (anche posto/i letto provvisori)
    • Pernottamento e pasti
    • Pernottamento, pasti e accompagnamento

    A coloro che non parlano la lingua francese verranno assegnate persone che comprendono facilmente la nostra lingua.

    Chiunque fosse interessato è pregato di comunicarlo tempestivamente e comunque entro il 31 Marzo 2013 per poter organizzare al meglio l'accoglienza.

  • Dolce passeggiata in camper nelle Marche

    Logo Camper Life

    A seguire l'estratto di un articolo di Lucrezia Fraio pubblicato nel sito di Camper Life, web magazine per camperisti Italiani.

    " [...]

    Spostandosi verso l’entroterra, percorrendo un tratto di via Cavour e proseguendo sulla Strada Provinciale di Morro si raggiunge dopo circa sei chilometri Morro d’Alba, borgo raccolto nelle mura quattrocentesche. 

    Per godere di meravigliosi scorci panoramici sulla campagna e sul mare, si deve passeggiare lungo la “Scarpa”, unico esempio di camminamento di ronda coperto presente in Italia. 

  • Elezioni Politiche 2013

    In occasione delle Elezioni Politiche di Domenica 24 e Lunedi 25 Febbario 2013 si comunica che l'Ufficio Elettorale resta aperto quotidianamente da martedì 19 a sabato 23 Febbraio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e nei giorni di votazione per tutta la durata delle relative operazioni. Inoltre si comunica che, al fine di facilitare gli elettori diversamente abili o impossibilitati a recarsi autonomamente al seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto. Per tutte le infomazioni clicca su Elezioni Politiche 2013.

    Scaricando i sottostanti avvisi è possibile avere tutte le necessarie informazioni.

    {phocadownload view=file|id=103|text=Apertura Uffici durante le elezioni|target=b}

    {phocadownload view=file|id=104|text=ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI|target=b}

     

  • Pagina in Costruzione

    Pagina in costruzione!

    I contenuti mancanti saranno presto on-line!

  • Variazione Calendario Raccolta differenziata

    Immagine raccolta differenziata CIR33

    Si comunica a tutta la cittadinanza che dal 01 Febbraio 2013 ci saranno variazioni nel calendario di raccolta. Tutte le informazioni sono consultabili cliccando il sottostante link.

    Inoltre è importante precisare che dal corrente mese, la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata verrà effettuata ESCLUSIVAMENTE dalla ditta incaricata, presso lo sportello sito al piano terra del palazzo comunale (di fronte la biblioteca), ogni LUNEDI della 1^ e 3^ settimana del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.30

    Guida alla raccolta differenziata

  • Accordo di Programma

    Download dell'Accordo di Programma

    {phocadownload view=file|id=1|text=Accordo di Programma|target=s}

  • I.M.U.

    Cliccando il sottostante link è possibile avere tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente il calcolo dell'I.M.U., verificare le rendite catastali e generare il modello F24 per effettuare il pagamento.

    Immagine Logo I.M.U.

     

     

     

    CALCOLO I.M.U.

  • Progetto Meraviglia Italiana

    Immagine riconoscimento Meraviglia Italiana

    Il Forum Nazionale dei Giovani ha promosso il progetto Meraviglia Italiana.

    Il focus principale di tale progetto era quello di realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione di 1000 tra le meraviglie italiane - individuate tra siti paesaggistici, manifestazioni di carattere culturale - a cui conferire il bollino "Meraviglia Italiana".

    Il Comune di Morro d'Alba ha partecipato al progetto ed è stato premiato con il riconoscimento di Meraviglia Italiana al "Camminamento la Scarpa"

    Vota anche tu "la Scarpa"!

  • Opere di Silvio Pasqualini

    Foto della mostra dell'artista Pasqualini

     

    Le opere di recente donate al Comune ed alla Pro Loco da Silvio Pasqualini, al quale va tutta la nostra riconoscenza e gratitudine, sono esposte all'Auditorium Santa Teleucania insieme alle foto di Mario Giacomelli e Mario Dondero. 

Informazioni aggiuntive